Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.03

Accademia Internazionale dell’Arte Casearia, focus sull’allevamento caprino

Dal 12 al 21 gennaio, l’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia di San Pietro Di Feletto (TV) terrà un corso didattico aperto a tutti sull’allevamento caprino, un’occasione di arricchimento conoscitivo su una realtà zootecnica che sta riscuotendo sempre più attenzione

| Scritto da Redazione
Accademia Internazionale dell’Arte Casearia, focus sull’allevamento caprino

Dopo il successo ottenuto con il seminario informativo sul futuro dell’allevamento caprino dello scorso giugno, l’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia ripropone un focus più approfondito sull’argomento. Un corso specifico e mirato, che dal 12 gennaio e per cinque lezioni entrerà nel dettaglio delle tecniche e dei metodi più corretti per avviare un allevamento caprino, alla luce del crescente interesse del mercato. Durante le giornate di lezione del 12 e 13, 19, 20 e 21 gennaio, i partecipanti conosceranno nello specifico i segreti dell’allevamento caprino e impareranno a distinguere le diverse razze e fisiologie di questi animali, la progettazione e la gestione dell’allevamento, le tecniche di svezzamento e mungitura, l’alimentazione più adatta e la conduzione concreta del pascolo. A tenere le lezioni sarà il dott. Marcello Volanti, medico veterinario che, con la sua ventennale esperienza in zootecnia biologica, entrerà nello specifico degli aspetti della sanità animale e fornirà ai partecipanti un adeguato apporto tecnico. Al termine del percorso didattico ai corsisti sarà garantita la padronanza di tutti gli strumenti necessari per poter strutturare e avviare un allevamento caprino, in grado di produrre latte eccellente e di alta qualità e con una particolare attenzione alle possibilità offerte dal settore biologico.

Questo corso si pone come obiettivo quello di diffondere una maggiore consapevolezza delle potenzialità sociali, ecologiche e produttive legate al comparto zootecnico caprino, fornendo le basi gestionali concrete a tutti quegli allevatori che desiderano avviare un’attività di questo tipo. Le lezioni sono un’ulteriore dimostrazione di come l’attività didattica dell’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia sia in continua crescita e fermento, una fondazione ormai divenuta punto di riferimento nella didattica del lattiero-caseario, non solo nazionale, ma anche internazionale.

Le iscrizioni al corso terminano il 30 dicembre e sono aperte a tutti, fino a un massimo di 18 persone. Queste le date del corso: lunedì 12 e martedì 13 gennaio, dalle 08:30 alle 17:00, lunedì 19 e martedì 20 gennaio, sempre dalle 08:30 alle 17:00, e mercoledì 21 gennaio, con visite didattiche in diverse aziende del territorio. Per informazioni e costi delle attività didattiche è possibile telefonare allo 0438 21355 oppure scrivere ad accademia.artecasearia@gmail.com.

1194 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria