Domenica, 05 maggio 2024 - ore 16.37

Accordo Guardia di Finanza e Azienda Sociale per prestazioni sociali

| Scritto da Redazione
Accordo Guardia di Finanza e Azienda Sociale per  prestazioni sociali

PROTOCOLLO D’INTESA IN MATERIA DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE
TRA LA GUARDIA DI FINANZA E L’AZIENDA SOCIALE DEL CREMONESE
Nella mattinata di martedì 05 febbraio c.a., presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, è stato siglato, tra il Presidente dell’Azienda Sociale del Cremonese  – Prof. Luigi AMORE – in rappresentanza dei 46 Comuni del Distretto di Cremona e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza – Col. t. ISSMI Alfonso Ghiraldini – un protocollo d’intesa che si prefigge lo scopo di incrementare la cooperazione e lo scambio informativo in materia di Prestazioni Sociali Agevolate.
D’ora in avanti, l’Azienda Sociale del Cremonese, per conto dei Comuni, e la Guardia di Finanza coopereranno per la verifica e per l’accertamento dell’effettiva sussistenza, in capo ai richiedenti, dei requisiti previsti dalla legge per accedere alle provvidenze pubbliche.
A tale riguardo, i Comuni hanno approvato un regolamento, omogeneo per tutto il territorio, per meglio qualificare i criteri per sottoporre all’attività di controllo le dichiarazioni finalizzate all’ottenimento di benefici. 
In particolare, l’Azienda potrà segnalare alla Guardia di Finanza i cittadini nei confronti dei quali si nutrano dubbi circa la veridicità delle condizioni economiche indicate nella dichiarazione sostitutiva per accedere ai sussidi pubblici, allegando tutte le informazioni a carattere patrimoniale e reddituale di cui abbiano conoscenza.
I militari della Guardia di Finanza, tenuto conto di specifici indici di anomalia, selezionati secondo criteri di gravità e concretezza, effettueranno i controlli nei confronti dei beneficiari segnalati dai Comuni, avviando le attività ispettive che riterranno opportune al fine di verificare l’effettiva situazione reddituale e patrimoniale.
La sottoscrizione del Protocollo, che si aggiunge a quelli già in vigore con il Comune di Cremona e l’A.S.L. di Cremona, rappresenta un ulteriore passo in avanti nella collaborazione tra la Guardia di Finanza e gli Enti Locali per garantire che i sussidi pubblici, soprattutto in periodi di crisi economica e finanziaria, vengano attribuiti ai cittadini che ne abbiano effettivamente diritto.

1220 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria