Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 19.55

Aci, accessibilità imprescindibile per disabili

G. La Russa,li garantiamo anche attraverso i servizi a domicilio

| Scritto da Redazione
Aci, accessibilità imprescindibile per disabili

Aci Milano scende in campo in occasione della 'Giornata Internazionale delle persone con disabilità' che si celebra domani 3 dicembre sottolineando che per quando riguarda la mobilità "l'accessibilità e l'inclusione sono diritti imprescindibili".

A Milano, Monza-Brianza e Lodi, rendono noto dall'ente, le immatricolazioni di auto di disabili sono complessivamente in crescita 1.724 nel 2018; 1.849 nel 2019; 1.093 nel 2020 (dato al 13 novembre che però risente dei lockdown dovuti alla pandemia).

In Italia, dove l'aspettativa di vita è sempre più lunga, gli anziani che, fisiologicamente, hanno ridotte capacità di mobilità sono sempre più numerose. A Milano, Monza-Brianza e Lodi, nel 2020 gli over 65 sono rispettivamente 742.700, 197.754 e 50.221: il 22,6%, 22,5% e 21,7% dei residenti (fonte Istat).

Sempre più numerose risultano, poi, le persone che, a causa d'incidente o malattia, vedono la loro capacità di muoversi più o meno compromessa, anche solo per brevi periodi.

"L'accessibilità e l'inclusione nella mobilità sicura sonio un diritto che dobbiamo promuovere e garantire - ha affermato Geronimo La Russa, presidente dell'Automobile Club di Milano -.

Negli ultimi anni abbiamo realizzato varie iniziative importanti, ma rimane ancora molto da fare". Aci realizza campagne di sensibilizzazione al rispetto delle regole per garantire tali diritti e fornisce i propri servizi istituzionali in modalità mirate a superare ogni impedimento. Ne sono un esempio i 'Servizi a domicilio' riservati ai cittadini impossibilitati a recarsi agli sportelli degli Uffici provinciali Aci, i quali possono richiedere - direttamente o tramite l'associazione di rappresentanza - l'espletamento di pratiche automobilistiche alla propria residenza o struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura, ecc.), senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l'espletamento della pratica. (ANSA)

452 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria