Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 08.36

Acqua Pubblica . Bordo (Sinistra Italiana) polemizza con Piloni e Soldo del PD

Contro chi intende tradire la volontà popolare’.Piloni e Soldo del PD si aggrappano a un tecnicismo referendario, ma la sostanza è altra.

| Scritto da Redazione
Acqua Pubblica . Bordo (Sinistra Italiana) polemizza con Piloni e Soldo del PD

«No, cari Matteo e Vittore, sulla questione acqua pubblica non potete aggrapparvi a un tecnicismo referendario, dicendo che il PD non tradisce la volontà popolare»: Franco Bordo, Deputato di Sinistra Italiana, si rivolge direttamente a Matteo Piloni, Segretario Provinciale del Partito Democratico, e a Vittore Soldo, responsabile beni comuni della Segreteria Regionale del PD lombardo.

«A me pare invece, e lo stanno capendo bene molti italiani, che, a quasi cinque anni dalla straordinaria vittoria referendaria, il Governo voglia chiudere definitivamente i conti con quell’anomalia di partecipazione e decisione popolare e aprire la strada di gestione, con relativo profitto, dell’acqua e dei beni comuni ai grandi gruppi finanziari», prosegue Bordo. «La proposta di legge che si sta discutendo alla Camera è, di fatto, la proposta di iniziativa popolare presentata dal Forum per l’acqua pubblica, ripresentata nel 2014 da Deputati di vari partiti con le firme anche di esponenti del Partito Democratico. La soppressione, voluta dai vertici del PD, dell’articolo 6, che disciplina i processi di ripubblicizzazione della gestione dell’acqua, di fatto svuota e stravolge l’impianto generale del testo e ne travisa i principi essenziali», attacca il parlamentare di Sinistra Italiana.

«È un fatto grave in sé e diventa ancor più grave per la storia, il percorso peculiare, l’impegno di migliaia di cittadini, il voto di milioni di elettori che hanno portato a questa proposta di legge, tra l’altro voluta e condivisa dall’intero gruppo parlamentare appositamente istituito. Il testo attuale, se non verrà modificato, snatura i principi con cui è stato proposto è certamente tradisce la volontà popolare. È per questo che io, con i Deputati di Sinistra Italiana e 5 Stelle, ho ritirato la firma dall’attuale testo: per rimanere coerente con quella storica, bellissima e attuale battaglia politica che ha attraversato e ancora oggi attraversa il nostro Paese. Avanti di questo passo, con colpi di mano di questo tipo, non stupiamoci, poi, se la gente va sempre meno a votare», conclude Bordo.

 

957 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online