Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 01.59

Adottato a Cremona il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015-2017

A illustrare il Piano è l’Assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale Rosita Viola

| Scritto da Redazione
Adottato a Cremona il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015-2017

La Giunta comunale ha adottato il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015-2017. Nel corso del 2014 il Comune di Cremona ha definito un percorso partecipativo finalizzato alla progettazione e all’implementazione della pianificazione anticorruzione a livello di ente. Al termine di questo percorso è stato approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014-2016.

In base alle indicazioni delle autorità centrali competenti (Autorità Nazionale Anticorruzione - Dipartimento Funzione Pubblica), questa attività di pianificazione si configura «come un processo ciclico in cui le strategie e gli strumenti vengono via via affinati, modificati o sostituiti in relazione al feedback ottenuto dalla loro applicazione». Da qui l’opportunità di adottare il Piano triennale 2015-2017, anche alla luce delle valutazioni emerse in sede di attuazione delle misure previste dal piano approvato in precedenza. L’Amministrazione comunale è infatti particolarmente impegnata nella definizione di politiche pubbliche orientate ai temi della legalità responsabile e della trasparenza, come dimostrano gli obiettivi e le azioni previste nelle Linee programmatiche di mandato 2014-2019 del sindaco e l’adozione del provvedimento “Trasparenza a costo zero - Campagna Riparte il Futuro”.

«Tenuto conto delle scadenze previste dalla normativa», spiega l’Assessore alla Trasparenza Rosita Viola, «l’Ufficio Anticorruzione e Trasparenza ha provveduto a una disamina di tutti gli aspetti che, in questi ultimi mesi, sono stati aggiornati, modificati o integrati, in particolare: nuovo assetto organizzativo dell’ente e relative modifiche delle competenze di Settori che erogano servizi; revisione delle articolazioni organizzative (Servizio Anticorruzione e Trasparenza - Unità di presidio - Nucleo di valutazione); adeguamento relativo al nuovo riparto di competenze Autorità Nazionale Anticorruzione(ANAC)-Dipartimento Funzione Pubblica; valutazione sull’attività svolta nel 2014 (controlli a campione su fascicoli prodotti dagli uffici a più elevato rischio corruttivo - formazione del personale - attuazione piano 2014 - relazione del Responsabile Prevenzione della Corruzione, pubblicata sul sito dell’Ente). A tali aspetti se ne aggiungono altri che riguardano specifici orientamenti assunti dall’Amministrazione o l’adeguamento a buone prassi: segnalazione anonima di comportamenti a rischio corruttivo (whistleblowing) gestita direttamente dall’ANAC; inserimento di attività peculiari previste dalla delibera Trasparenza a costo zero (Tavola pubblica per la trasparenza - Giornata della trasparenza); proposte di formazione mista rivolta a dipendenti e amministratori; altre misure e azioni riguardanti le competenze istituzionali (nuove deleghe assessorili, istituzione della Commissione consiliare permanente, con competenze in materia di Anticorruzione e Trasparenza - Linee di mandato 2014-2019). Della adozione del Piano verrà data notizia sul sito istituzionale del Comune, sulla Intranet e a tutti i dipendenti e collaboratori attraverso mail».

1291 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria