Martedì, 19 marzo 2024 - ore 05.17

ADUC Alberi di Natale e catene luminose. Attenzione agli incendi!

ADUC Alberi di Natale e catene luminose. Attenzione agli incendi!

| Scritto da Redazione
ADUC Alberi di Natale e catene luminose.  Attenzione agli incendi!

ADUC Alberi di Natale e catene luminose.  Attenzione agli incendi!

Si avvicina Natale, giorno del relativo albero. D'obbligo le catene luminose per adornare l'albero. Le catene luminose (ghirlande luminose o luminarie) utilizzate per adornare gli alberi possono essere molto pericolose se non hanno il marchio di sicurezza e non sono conformi alle norme del Comitato elettrotecnico italiano

E' necessario che le luminarie abbiano il  marchio CE (Conformita' Europea da non confondere con China Export), ma che e' apposto dal produttore o dall'importatore, il che non garantisce la sicurezza. Le luci sono pericolose per il rischio di scosse o folgorazioni per i bambini che ci giocano, possono provocare incendi per surriscaldamento, favoriti dalla infiammabilita' degli abeti resinosi e dal fatto che spesso sono lasciate accese anche di notte o durante la lontananza da casa, cioe' in condizioni di assenza di controlli. Il passaggio del fuoco alle tende e ai mobili e' consequenziale e pericolosissimo.

Per avere la sicurezza occorre che le catene luminose oltre al marchio CE abbiano la certificazione dell'Istituto italiano del marchio (IMQ), che sottopone le luminarie ad una serie di controlli di sicurezza (autoestinzione, diametro del filo, ecc.).

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

1075 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online