Martedì, 30 aprile 2024 - ore 04.19

Aduc Elezioni comunali a Roma. I furbetti del biglietto e le soluzioni improponibili

I furbetti dei biglietti dei trasporti pubblici fanno danno alle casse dell'Atac (azienda del trasporto comunale). Che fare per rimediare?

| Scritto da Redazione
Aduc Elezioni comunali a Roma. I furbetti del biglietto e le soluzioni improponibili

Il programma del candidato Alfio Marchini, prevede l'ingresso negli autobus soltanto dalla porta anteriore, cosicche' il conducente puo' controllare chi e' in possesso del biglietto. Gia', e chi controlla gli abusivi se entrano dalla porta centrale e da quella posteriore? Nessuno. Inoltre, all'autista spetterebbe un altro compito, non previsto dal proprio contratto di lavoro, il che porterebbe a vertenze sindacali e aumenti degli stipendi. Per di piu', si avrebbe una  ulteriore lentezza delle corse dei mezzi con maggior disagio per gli utenti.

La soluzione piu' semplice e' quella di aumentare i controlli, affidandoli, magari, a societa' i cui proventi potrebbero essere legati alla quantita' delle multe elevate. Troppo facile? No, e' il famoso uovo di Colombo: basta batterlo lievemente alla base per farlo star dritto. Si preferiscono, invece, soluzioni piu' complesse e difficilmente realizzabili. D'altronde, chi non prende i mezzi pubblici non si rende conto della realta'.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

914 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online