Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.33

ADUC Governo. Mes: come utilizzarlo. Due esempi

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto per paura del senso comune". E' il Manzoni ne "I Promessi Sposi".

| Scritto da Redazione
ADUC Governo. Mes: come utilizzarlo. Due esempi

ADUC Governo. Mes: come utilizzarlo. Due esempi

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto per paura del senso comune". E' il Manzoni ne "I Promessi Sposi".

Il buon senso nasce dall'esperienza e quindi è figlio della conoscenza della realtà (metodo scientifico); il senso comune nasce dalla ignoranza e dalla paura, opportunamente istillata dagli interessati di turno.

I fondi del Mes, 36 miliardi, dei quali abbiamo illustrato la convenienza finanziaria (1), devono essere utilizzati per fini sanitari, ma trovano l'opposizione di alcune forze politiche (M5S, Lega e FdI).

Vediamo un paio di esempi di utilizzo del Mes.

-A inizio della pandemia da Coronavirus, l'Italia aveva circa 5.000 reparti di terapia intensiva, la Germania, invece, ne aveva 28 mila e, anche per questo motivo, la Germania ha un quarto dei morti dell'Italia.

I fondi del Mes possono essere utilizzati per aumentare i reparti di terapia intensiva, senza sottrarre le strutture ospedaliere alle prestazioni ordinarie. Negli ultimi mesi sono stati trasformati interi reparti ospedalieri in aree a terapia intensiva; questo ha determinato una carenza di offerta di medicina e chirurgia.

-L'ospedale "Forlanini" di Roma, fu inaugurato nel 1934 proprio per la cura delle malattie respiratorie. Fu concepito come cittadella autosufficiente: dall'approvvigionamento idrico al fabbisogno alimentare, dai trasporti interni al funzionamento energetico, il tutto, in una struttura urbanistica dotata di viali alberati e illuminati, chiese, campi di bocce, biliardi, cinema, teatri, centrale termica, scuole per bambini, emittente radiofonica, barbiere, parrucchiere e refettori.

Ora è chiuso.

Potrebbe essere riaperto e diventare un centro per le malattie infettive, in generale, e respiratore in particolare.

Si libererebbero reparti ospedalieri che in questi mesi sono stati trasformati in terapie intensive, così da riconsegnarli alla cittadinanza per la normale assistenza sanitaria.

Tutto questo si può fare con i fondi del Mes.

(1) https://www.aduc.it/comunicato/governo+opposizione+mes+tassa+crimi+salvini+meloni_31417.php 

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

 

733 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online