Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.58

ADUC la tristezza del commercio. Ora tocca ad Ikea

Una volta erano (e continua ad essere) le bambole gonfiabili per simulare una donna e fare sesso. Oggi “Vacation in a box”, la vacanza in una scatola

| Scritto da Redazione
ADUC la tristezza del commercio. Ora tocca ad Ikea

ADUC la tristezza del commercio. Ora tocca ad Ikea

Una volta erano (e continua ad essere) le bambole gonfiabili per simulare una donna e fare sesso. Oggi “Vacation in a box”, la vacanza in una scatola (1).

L’idea è venuta ad Ikea, e non è neanche tanto originale. I set  di migliaia di film ci fanno cedere di essere in un posto piuttosto che in un altro, ma è solo la ricostruzione in uno studio cinematografico… e infatti la qualità di una film si giudica anche da questo, da chi, per esempio, gira un film in un deserto vero e proprio oppure lo ricostruisce in uno studio, magari anche con la sabbia sintetica.

L’idea di Ikea è quella di ricostruire in casa un certo ambiente o rito: alcuni oggetti d’arredamento di un bistrot per credere di essere a Parigi o per evocare la cerimonia del té in Giappone.

Le bambole gonfiabili, con particolari anatomici ben fatti, sono simili. Basta ordinarle per corrispondenza (invio in scatole anonime garantito) o andare in un qualunque sextoys.

Ovviamente non ce l’abbiamo con le bambole gonfiabili e neanche con le “scatole” di Ikea. Ognuno si diverte come può. Anzi, in alcuni casi non possiamo escludere la funzione terapeutica di certi oggetti, per sesso o vacanza che siano.

Quel che rileviamo è la tristezza di certe offerte. Siamo tutti in crisi, anche Ikea in tutto il mondo (visto che quello è il suo mercato), e tutti cerchiamo di rimediarvi. I governi dandoci incentivi e contributi vari, gli operatori economici inventandosi qualcosa di nuovo per vendere.

Ikea è stata un’azienda innovatrice. Non c’è casa che non abbia un qualche oggetto comprato nei loro mega-negozi. Oggi la sua innovazione è la “scatola” delle vacanze, dei sogni.

E’ proprio il caso di dire “il sogno in un cassetto”.

Ikea ha smesso di farci sognare e si è adeguata. L’importante è vendere… ammesso che ce la faccia.

E’ questa la realtà che ci aspetta?

Se è questa, Ikea ha azzeccato. Ma se fosse anche un pochino diversa, Ikea si è tagliata fuori.

1 -

https://www.aduc.it/notizia/vacation+box+trovata+ikea_137247.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

693 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online