Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 16.38

Agricoltura cremonese in festa a Grumello

| Scritto da Redazione
Agricoltura cremonese in festa  a Grumello

Grandissima affluenza per la Giornata provinciale del Ringraziamento promossa da Coldiretti a Grumello
Numerosissimi imprenditori agricoli, con le loro famiglie, hanno preso parte alla Giornata Provinciale del Ringraziamento, organizzata dalla Coldiretti domenica 24 novembre a Grumello Cremonese. Alle ore 10,30 la chiesa parrocchiale dedicata a San Bartolomeo apostolo era gremita, per la Santa Messa che ha aperto una domenica di grande festa, nel segno della fede e dell’impegno, della passione per il lavoro dei campi e dell’attenzione all’intera comunità. Il Consigliere ecclesiastico don Emilio Garattini e il Parroco don Ettore Dominoni hanno salutato l’assemblea evidenziando l’importanza di ritrovarsi intorno all’altare, per rendere grazie al Signore dei frutti della terra e del lavoro. Hanno sottolineato la preziosa opera svolta dagli agricoltori, che lavorano e custodiscono il creato. Hanno richiamato i valori veri, patrimonio della gente dei campi: la famiglia, la solidarietà, la trasparenza, la condivisione.

Momento fondamentale della celebrazione è stato l’offertorio. Un lungo corteo ha portato all’altare i cesti colmi dei prodotti della terra: gli agricoltori hanno voluto recare tutti i frutti dell’agricoltura cremonese, affidandoli ai sacerdoti, quale segno della gratitudine dell’agricoltura e della promessa di condividere i beni della terra con le persone meno fortunate della comunità. E’ seguita la benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli, in un’apprezzata parata che ha raccolto i trattori più imponenti e moderni ma anche le ‘vecchie glorie’ del passato, senza dimenticare i mini-trattori portati dai bambini.

La giornata è proseguita con un momento d’incontro presso la sala conferenze di Grumello. Per Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia e Delegato Confederale di Coldiretti Cremona, è stata occasione per ringraziare i rappresentati delle Forze dell’ordine (fra i presenti, c’era il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Tenente Colonnello Cesare Lenti) sottolineando l’importanza del loro lavoro nella lotta alla contraffazione, all’agropirateria, alle frodi che rubano valore al vero Made in Italy e reddito alle imprese agricole. Un ringraziamento è stato rivolto anche ai tanti Sindaci del territorio, presenti con la fascia tricolore, e ai rappresentati di Provincia (c’erano l’Assessore all’agricoltura Gianluca Pinotti e il Presidente Massimiliano Salini) e Regione (c’era il Consigliere regionale Federico Lena, che ha ribadito l’impegno della Regione su due fronti: la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura lombarda, anche attraverso Expo 2015, e l’azione per arginare il consumo del suolo agricolo). In una tavola rotonda introdotta dal Direttore di Coldiretti Cremona Simone Solfanelli, sono state ascoltate le varie voci del territorio, a partire dai sindaci, rappresentati dal primo cittadino di Grumello Fabio Scio.

La chiusura è stata tutta per il Presidente Prandini, che ha evidenziato il valore dell’agricoltura italiana, sottolineando che questa va difesa a partire dalla trasparenza, dall’origine in etichetta, dalla lotta all’ingresso di prodotti anonimi dall’estero che finiscono sulle tavole confusi con il vero Made in Italy.

Il Presidente di Coldiretti Lombardia ha confermato la massima determinazione, da parte di Coldiretti, nella tutela e valorizzazione del vero Made in Italy, a partire dai prodotti della suinicoltura, comparto che attraversa una stagione particolarmente difficile.

Protagonisti della Giornata del Ringraziamento sono stati anche gli agricoltori del Mercato di Campagna Amica: una delegazione era presente (con stand che proponevano salumi, ortofrutta, pane, miele, farine e confetture) per sottolineare il successo di un’esperienza che oggi vanta dieci mercati regolarmente presenti in pressoché tutti i principali centri della provincia.

Fonte: coldiretti

2013-11-25

1030 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria