Martedì, 23 aprile 2024 - ore 11.50

AISE MISSIONE IN LIBANO: LOTTA AGLI ORDIGNI ESPLOSIVI IMPROVVISATI

A Shama presso il Comando del Settore Ovest di Unifil i militari italiani hanno svolto il primo corso di C-IED Awareness rivolto alle Forze Armate Libanesi.

| Scritto da Redazione
AISE  MISSIONE IN LIBANO: LOTTA AGLI ORDIGNI ESPLOSIVI IMPROVVISATI

AISE  MISSIONE IN LIBANO: LOTTA AGLI ORDIGNI ESPLOSIVI IMPROVVISATI

A Shama presso il Comando del Settore Ovest di Unifil i militari italiani hanno svolto il primo corso di C-IED Awareness rivolto alle Forze Armate Libanesi.

Gli istruttori del Combat Support Battalion, con il supporto degli assetti cinofili del Centro Veterinario Militare, hanno guidato l’attività con lo scopo di formare i militari libanesi nel settore degli ordigni esplosivi improvvisati e di quelli inesplosi.

Nello specifico, spiega la Difesa, gli istruttori, attraverso fasi teorico-pratiche, hanno fornito ai colleghi libanesi le nozioni di base per riuscire a riconoscere il munizionamento regolamentare e le procedure da adottare in presenza di ordigni inesplosi (UXOs) o ordigni improvvisati esplosivi (IEDs) così da ridurre il rischio per le forze che operano sul terreno e per saper gestire eventuali incidenti.

L’attività operativa, che rientra nel bacino delle operazioni condotte quotidianamente insieme alle Forze Armate Libanesi, è stata particolarmente mirata ad incrementare il livello tecnico professionale dell’apparato preposto a garantire la sicurezza nel sud del Libano.

Nell’ambito della missione ONU in Libano, il Combat Support Battalion è la unità che cerca di garantire il supporto alle forze di manovra per la unità degli ordigni, il contrasto alla minaccia chimica, biologica, radioattiva e nucleare (CBRN) e le comunicazioni per il contingente italiano e per le nazoini operanti nel Sector West di UNIFIL. (aise)

1335 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online