Mercoledì, 16 ottobre 2019 - ore 19.03

Europa News » Economia

La Slovacchia sostiene l’intenzione della Croazia di adottare l’euro

La scorsa settimana il ministro delle Finanze croato Zdravko Marič ha annunciato che il suo paese presenterà una richiesta ufficiale di adesione al meccanismo di cambio ERM-2, che è la “sala d’attesa” per l’adesione all’euro. La richiesta della parte croata deve essere valutata da altri paesi dell’area dell’euro, a livello di ministri delle Finanze.

ADUC Stati Uniti d'Europa. La moneta unica e quelle plurime

Nel Regno di Sardegna, a metà dell'800, c'era la lira, nel Regno Lombardo-Veneto la lira austriaca, nello Stato Pontificio il baiocco, nel Granducato di Toscana il quattrino e nel Regno delle Due Sicilie il ducato.

BREXIT: COLDIRETTI, DAZI UK SU GRANA E PARMIGIANO GRATTUGIATI

Dazi di 24,9 euro al quintale sono pronti a scattare il 29 marzo per le importazioni di tutti i tipi di formaggi grattugiati che colpiscono in particolare le esportazioni di grana Padano e Parmigiano Reggiano in busta e barattolo.

Europa Amazon, tensione a Madrid: è ‘huelga’ nel prime day

Nuovo sciopero contro il colosso dell'e-commerce nel centro di smistamento di San Fernando de Henares. Il sindacato spagnolo giudica tardiva e insufficiente l'offerta dell'azienda di Jeff Bezos. Intanto, in Italia 1.300 precari aspettano l'assunzione

Cgil Val di Sangro Honeywell va in Slovacchia, niente cig per 400

La multinazionale delocalizza lo stabilimento e il Mise nega l'ammortizzatore sociale. I lavoratori sono a rischio licenziamento immediato dal 1° giugno. Sindacati: “Un fatto gravissimo. Il 28 maggio protestiamo davanti al ministero”

AISE IMPRESE ITALIANE ALLA FIERA ALIMENTARIA DI BARCELLONA

Il settore agroalimentare italiano torna ad essere protagonista in uno dei principali eventi spagnoli dedicati agli operatori internazionali. 17 tra imprese e consorzi italiani parteciperanno infatti alla nuova edizione della Fiera Alimentaria in programma a Barcellona dal 16 aprile al 19 grazie alla Camera di Commercio Italiana in Spagna e alla Camera di Commercio Italiana di Barcellona (CCIB).

Grecia ostaggio della crisi, fra ospedali al collasso e miseria

Quanto guadagna un chirurgo con due lauree e 34 anni oggi ad Atene? «980 euro di stipendio fisso, più gli straordinari. Che però vengono pagati solo fino ad un massimo di 600 euro, anche se dobbiamo lavorare molto di più. Da quando la crisi è iniziata, gli stipendi negli ospedali pubblici sono stati tagliati del 42 per cento».

Sanzioni per violazioni di norme europee a tutela dei consumatori

Con il provvedimento riguardante le indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari, si predispone l'apparato sanzionatorio per le prescrizioni relative all’etichettatura di presentazione e di pubblicità degli alimenti.

Braccio di ferro con la UE su Bilancio. Il governo punta sulle privatizzazioni

L’Italia è alla ricerca disperata di contante per cercare di mettere a tacere la Commissione Europea. Proprio qualche giorno fa, Bruxelles ha chiesto al ministro dell’Economia italiano, Pier Carlo Padoan, in una lettera, una correzione del deficit dello 0,2%, con una manovra aggiuntiva da 3,4 miliardi, per evitare d’incappare nella procedura per deficit eccessivo.

Fase di deciso risk-on per i mercati azionari

Quando meno te lo aspetti, i mercati azionari europei forniscono una importante escursione rialzista che va a interrompere la lunga, sostanziale lateralizzazione degli ultimi 3 mesi.

Cgil: L’Europa deve cambiare verso

Durante a RadioArticolo1: "Lontanissimi da quell’idea di Unione che investe il 2% del Pil europeo per un decennio, come propone la Ces, un piano da 250 miliardi all'anno, l’unica leva per cominciare a ricostruire una prospettiva di durata della ripresa"
Petizioni online
Sondaggi online