Venerdì, 11 ottobre 2024 - ore 19.52

AISE VOTO ALL’ESTERO/ ULTIMI GIORNI PER L’OPZIONE

noto, sono 18 – 12 deputati e 6 senatori – scelti nelle quattro ripartizioni della circoscrizione estero dai connazionali che votano per corrispondenza.

| Scritto da Redazione
AISE VOTO ALL’ESTERO/ ULTIMI GIORNI PER L’OPZIONE

AISE VOTO ALL’ESTERO/ ULTIMI GIORNI PER L’OPZIONE

Il prossimo 4 marzo anche gli italiani all’estero voteranno i loro nuovi rappresentanti in Parlamento. Gli eletti all’estero, come noto, sono 18 – 12 deputati e 6 senatori – scelti nelle quattro ripartizioni della circoscrizione estero dai connazionali che votano per corrispondenza.

----------------

Gli italiani all’estero, però, possono anche decidere di votare in Italia, e per i candidati nei collegi italiani: per farlo devono comunicarlo al Consolato di riferimento entro il 31 dicembre.

Mancano dunque due giorni per esercitare il cosiddetto diritto di opzione compilando la modulistica pubblicata da ambasciate e consolati sui siti ufficiali.

I connazionali che pur potendo votare all’estero decidono di rientrare in Italia per il voto non hanno diritto ad alcuno sconto per il viaggio.

Sconto che invece è riconosciuto a quanti, residenti in Paesi esteri che non garantiscono un adeguato svolgimento delle operazioni di voto per corrispondenza, per votare devono per forza tornare in Italia.

[leggi tutto qui]

 

1074 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online