Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.15

Al Cobox di Cremona si parla del linguaggio CSS

Tutti i segreti del perfetto stile grafico sul web La comunità “BrewBox” è nata nel coworking cremonese e torna a incontrarsi martedì 27 settembre alle ore 19 con Samuele Verzi e Michele Mazzucco

| Scritto da Redazione
Al Cobox  di Cremona si parla del linguaggio CSS

BrewBox ci ha preso gusto: la comunità formata da appassionati, amanti e professionisti del mondo dell’informatica e del web nata spontaneamente a Cobox, torna a parlare di tecnologia martedì 27 settembre alle 19 nel coworking realizzato dal Consorzio Crit in via del Comizi Agrari a Cremona.

Gli spazi di Cobox ospitano infatti “Yes We CSS!- Awesome workflows with PostCSS”, un appuntamento gratuito che – dietro il titolo un po’ criptico – svelerà tutte le potenzialità e gli ultimi sviluppi del linguaggio CSS, uno strumento popolarissimo per la formattazione e il layout delle pagine web. Si tratta insomma di una sorta di “cassetta degli attrezzi” per chi si occupa di grafica online: non solo per siti internet, ma anche per le applicazioni che tutti noi utilizziamo sugli smartphone.

La filosofia di questo nuovo appuntamento del ciclo “BrewBox” non cambia: non una lezione, ma un incontro-aperitivo aperto a tutti e dedicato alla tecnologia, in un ambiente informale e votato alla condivisione di saperi, competenze e passioni. A raccontare, in modo particolare, la vera e propria rivoluzione introdotta da PostCSS (un “postprocessore” in grado di manipolare il CSS attraverso dei plugins JavaScript), saranno Samuele Verzi (front end developer) e Michele Mazzucco (designer).

«Il CSS non è altro che una “cascata” di regole che ci consentono di applicare stile ad una pagina o ad un’applicazione web, ma non solo – spiegano –. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una rivoluzione, dall’uso di animazioni alla miriade di tools che ci hanno aiutato a semplificare la scrittura e il riuso.. In questa caotica evoluzione nascono i preprocessori, ovvero degli “strumenti” in grado di semplificare queste operazioni. Ci siamo però ritrovati a dover dipendere da questi senza avere la possibilità di estenderli ed è proprio qui che entra in campo PostCSS. Ecco allora un’ecosistema di plugin che permettono di controllare i  fogli di stile, scrivere con gli standard del futuro (CSS4) fin da subito e, perché no, abbandonare completamente il  preprocessore preferito».

Per partecipare basta registrarsi all’indirizzo https://www.eventbrite.it/e/biglietti-yes-we-css-awesome-workflows-with-postcss-27623055302.

L'appuntamento rientra nella più ampia serie di eventi e iniziative organizzate e promosse dal Crit, il consorzio di imprese operanti nell'Information Technology impegnato nella costituzione del Polo Tecnologico di Cremona. Il Polo riporterà a nuova vita gli spazi di via del Macello puntando sull'innovazione digitale e sulla ricerca tecnologica.

1475 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online