Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.56

Al Porto di Rivoltella sul Garda 50ª Festa del Lago e dell’Ospite dal 3 al 7 agosto 2016

Torna in forma smagliante per i suoi primi 50 anni la Festa del Lago e dell’Ospite, dal 3 al 7 agosto al porto di Rivoltella sul Garda, con il patrocinio del Comune di Desenzano

| Scritto da Redazione
Al Porto di Rivoltella sul Garda 50ª Festa del Lago e dell’Ospite dal 3 al 7 agosto 2016

Cinque serate di buona cucina, spettacoli, musica e animazione, sport e tornei, tutto rigorosamente in riva al lago, in una delle spiagge più belle del Garda. Quest’anno, per il cinquantesimo, il programma è arricchito da una gara podistica nella serata di apertura e un doppio annullo filatelico, domenica 7 agosto.

A organizzarla è il gruppo folcloristico dei Cuori Ben Nati, con i suoi quasi 200 volontari, presieduti da Giuliano Garagna, che ha raccolto l’eredità del presidentissimo Luigino Mura, che esattamente mezzo secolo fa – nel lontano giugno del 1966 – creò uno dei sodalizi più longevi del Basso Garda. Regalare serate di divertimento, spensieratezza e aggregazione alla comunità rivoltellese e ai suoi ospiti rimane la priorità del gruppo e della manifestazione, anche nell’anno del 50°.

Al centro della spiaggia di Rivoltella, si prepara la frizzante animazione dei Los Caballeros, con il gazebo che riunisce nelle cinque serate giovani di ogni età. Da mercoledì 3 a domenica 7 agosto, dalle 19, saranno funzionanti gli stand gastronomici che serviranno le migliori specialità rivoltellesi e bresciane, secondo le ricette genuine che sono il distintivo dei Cuori Ben Nati: primi piatti (risotto, gnocchi, casoncelli…), piatti di pesce, spiedo del “Tilio”, grigliate miste, piatti freddi, contorni, dolci e varie specialità innaffiate dall’ottimo Lugana e Bardolino delle Cantine Zenato, o da una birra fresca spillata dai Los Caballeros.

Il tutto servito in bicchieri e con posate e piatti biodegradabili e compostabili, segno di una scelta responsabile del gruppo rivoltellese che adopera nelle proprie manifestazioni solo materiali biodegradabili, nel rispetto dell’ambiente e per ridurre rifiuti e sprechi.

Tutte le sere in spiaggia si potrà godere di uno spettacolo diverso, a ingresso libero.

La manifestazione aprirà i battenti mercoledì 3 agosto con la gara podistica del 50° Trofeo “Gallina Riccardo & Figli”: ritrovo e iscrizioni alle 18 in via G. Di Vittorio presso l’ex municipio di Rivoltella, partenza alle 19.30, arrivo in via Parrocchiale e premiazioni in piazza Degli Alpini. Dalle 21 si potrà ballare con l’animazione di “Radio Studio Più” e il dj Graziano Fanelli in “Settanton, ’70-’80-’90-Reggaetton video show”.

Giovedì 4 agosto dalle 21 serata latino-americana con “Latin Tropical Show”.

Venerdì 5 agosto serata di ballo liscio animata dall’orchestra spettacolo “Sergio Garda Music” e, verso le 22.30, la sfilata di costumi da bagno vintage, anni ’50, a cura della stilista Cristina Girelli.

Sabato 6 agosto la giornata inizierà con la gara di pesca per “Pierini” 13° Trofeo “L’Orafo” di Ferrari M & G”, poi torneo di “Beach Volley” e dalle 21 serata di musica anni ’80 e ’90 a cura della “Band Frenzy”.

Domenica 7 agosto, altri due appuntamenti sportivi: la mattina alle 8 gara di pesca per “Pieroni” over 50 e alle 9 “Na pedalada a Riultèla”, biciclettata tra il lago e l’entroterra, organizzata dal gruppo “Cicloamatori Rivoltella”.

Dalle 10 alle 13 di domenica si terrà l’annullo filatelico del 50° davanti all’ex municipio; il pomeriggio si giocheranno le fasi finali del torneo di “Mini ball 2016” 16° Memorial “Carlino Beschi” e 5° Trofeo “Beach Cafè”. Altro annullo filatelico per il 50° al porto di Rivoltella, il pomeriggio, dalle 16 alle 22. La festa si chiuderà poi sulle note della “Titti Castrini Band”, con il meraviglioso spettacolo pirotecnico, alle 23, un sogno di mezza estate sospeso tra lago e cielo.

Ogni sera, dalle 20 in avanti, i Los Caballeros  garantiranno la movida in spiaggia con la musica di Cimel Dj e Mikki Jay Dee, birra, sambodromo, birra, allegria a volontà e tante sorprese direttamente da “Puerto Escondido”.

 Lunedì 10 agosto l’atmosfera festosa continuerà al porto di Rivoltella con la serata speciale di musica e comicità, sempre a entrata libera, organizzata dal Classic Rock Beach Café: Charlie Cinelli, Giorgio Zanetti e Andrea Fratellini con “zio Tore” distribuiranno risate a volontà, e tutte gratuite!

1818 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online