Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 14.24

Al via a Cremona il progetto ‘Quar-k’, reinserimento lavorativo dopo i 45 anni

Il fenomeno della crisi socio-occupazionale ha ormai connotati emergenziali

| Scritto da Redazione
Al via a Cremona il progetto ‘Quar-k’, reinserimento lavorativo dopo i 45 anni

La Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona, nell’ambito della sua decisione di attribuire particolare evidenza al sostegno dei servizi alla persona – in considerazione dell’attuale situazione di protratta crisi socio-occupazionale – ha ritenuto di richiamare l’attenzione dell’intero territorio provinciale sul problema del reinserimento lavorativo dei disoccupati over 45.

Si tratta di una questione che ormai ha le caratteristiche di una vera emergenza sociale, vista anche l’attuale evoluzione normativa in cui si sommano – agli effetti della crisi – quelli dei diversi interventi del legislatore che stanno esponendo in modo specifico questo gruppo di lavoratori.

Ci si riferisce, per esempio, al rinvio dell’età pensionabile, alla riduzione temporale della copertura degli ammortizzatori sociali, alla concentrazione degli incentivi sull’occupazione giovanile e, infine, all’insufficiente riforma dei servizi per il lavoro che, come è avvenuto in altri Paesi europei, dovrebbero essere incrementati proprio per favorire, nel più breve tempo possibile, l’inserimento o il reinserimento dei lavoratori in cerca di occupazione.

Tutto ciò rende estremamente delicata la situazione dei disoccupati più maturi e, per questo, la Fondazione Comunitaria ha ritenuto di mettere a disposizione uno specifico stanziamento richiedendo alla Provincia di Cremona (che già in passato aveva progettato e gestito interventi di Fondazione Cariplo con la Fondazione Comunitaria, la Camera di Commercio e le OO.SS. nell’ambito del reinserimento lavorativo) di formulare proposte strutturate e operative di intervento a sostegno di questi lavoratori.

La Provincia di Cremona ha prontamente accolto la proposta ed il Settore Lavoro, Formazione e Politiche Sociali – avvalendosi della puntuale documentazione in suo possesso – ha approntato un progetto che ha l’obiettivo generale di contrastare le ricadute che la crisi economica e sociale degli ultimi anni ha prodotto sui lavoratori e le lavoratrici over 45.

Il problema interessa una fetta assai rilevante della popolazione provinciale, come confermano i dati degli iscritti negli elenchi dei Centri per l’Impiego che registrano, per la fascia d’età 45-64 anni, un elevato livello di disoccupazione.

1817 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria