Mercoledì, 20 marzo 2019 - ore 18.29

Al via a Rivarolo Mantovano l'ottava edizione della Fiera del Libro Oglio Po

Durante il 17 e il 18 novembre torna l'ottava edizione della Fiera del Libro dell'Oglio Po e quest'anno si terrà presso Palazzo del Bue a Rivarolo Mantovano.

| Scritto da Redazione
Al via a Rivarolo Mantovano l'ottava edizione della Fiera del Libro Oglio Po

Rivarolo Mantovano, 17 novembre 2018 - Sabato 17 dalle ore 15 fino alle 19 (con taglio del nastro ufficiale alle 17) e domenica 18 novembre dalle ore 9 fino alle 19 presso Palazzo del Bue, in via Marconi 44, sarà il turno di Rivarolo Mantovano ospitare per la prima volta la Fiera del libro del territorio Oglio-Po, giunta alla sua ottava edizione e organizzata dalla Società storica viadanese e dal coordinamento delle Pro Loco dell’area viadanese-casalasca. 

Hanno aderito alla fiera numerosi espositori, tra cui enti pubblici, case editrici, Pro Loco e associazioni culturali delle province di Mantova e Cremona, che comprendono il distretto del territorio tra il fiume Oglio e il fiume Po. Visitatori, appassionati e studiosi potranno così essere al corrente di quanto prodotto dall’editoria del territorio, dai volumi e audiovisivi inerenti le realtà del distretto alle opere di narrativa e poesia degli autori locali. Si ptranno altresì scoprire i vari paesi e città del territorio.

Sabato pomeriggio, e per tutta la giornata di domenica, la sala conferenze ospiterà presentazioni di novità editoriali e tesi di laurea, oltre alla proiezione di filmati proposti da associazioni, editori e singoli autori e tra i relatori ricordiamo Claudio Fraccari, Gabriele Oselini, Mauro Acquaroni, Gino Soliani, Luigi Cavatorta, Pietro Borettini, Ermanno Finzi.

In particolar modo, saranno rievocate le figure di don Massimo Morselli e don Primo Mazzolari, nonché presentate mostre d'arte e opere di alto valore storico (dai Giardini gonzagheschi di Sabbioneta alla Collezione Bottini di Rivarolo alle tavolette dipinte da soffitto viadanesi).

In programma inoltre una doppia visita guidata a Porta Parma (appuntamento domenica alle 10 e alle 16), grazie all'Associazione sotrica del Borgo di San Rocco.

Sarà dunque un’opportunità per tutti gli appassionati di lettura e di cultura del territorio, che potranno trovare libri nuovi o fuori commercio sia sulla storia locale sia romanzi, racconti, poesie sempre di autori della zona, grazie anche al mercatino del libro usato e d’occasione, che si terrà in concomitanza alla fiera del libro.

Informazioni utili:

  • Orari di apertura della fiera: sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Le presentazioni e gli incontri con gli autori si susseguiranno a ritmo di ogni mezz’ora circa nel corso del pomeriggio.
  • Domenica mattina alle ore 11 proiezione di filmati documentari sulle visite di papa Francesco e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Bozzolo.

L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito e la Fiera è patrocinata dal Comune di Rivarolo e dell'Unione nazionale Pro Loco d'Italia.

 

Redazione Welfare Network: info@welfarenetwork.it

268 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Emigrazione Una buona notizia per gli italiani nel mondo

Emigrazione Una buona notizia per gli italiani nel mondo

Il Centro documentale e archivistico dell’Emigrazione Lombarda è stato fondato dall’Associazione Mantovani nel Mondo Onlus (A.M.M. Onlus), sede operativa in via Mazzini 22 , 46100 Mantova , al fine di creare una rete documentale archivistica e multimediale, associata al Sito dei Mantovani nel Mondo (www.mantovaninelmondo.eu ) ed al Portale dei Lombardi nel Mondo ( www.lombardinelmondo.org ) allo scopo di dare un servizio alle comunità lombarde all’estero e a tutti coloro che siano interessati alla tematica dell’Emigrazione italiana e lombarda