Giovedì, 23 maggio 2019 - ore 09.14

Al via a Rivarolo Mantovano l'ottava edizione della Fiera del Libro Oglio Po

Durante il 17 e il 18 novembre torna l'ottava edizione della Fiera del Libro dell'Oglio Po e quest'anno si terrà presso Palazzo del Bue a Rivarolo Mantovano.

| Scritto da Redazione
Al via a Rivarolo Mantovano l'ottava edizione della Fiera del Libro Oglio Po

Rivarolo Mantovano, 17 novembre 2018 - Sabato 17 dalle ore 15 fino alle 19 (con taglio del nastro ufficiale alle 17) e domenica 18 novembre dalle ore 9 fino alle 19 presso Palazzo del Bue, in via Marconi 44, sarà il turno di Rivarolo Mantovano ospitare per la prima volta la Fiera del libro del territorio Oglio-Po, giunta alla sua ottava edizione e organizzata dalla Società storica viadanese e dal coordinamento delle Pro Loco dell’area viadanese-casalasca. 

Hanno aderito alla fiera numerosi espositori, tra cui enti pubblici, case editrici, Pro Loco e associazioni culturali delle province di Mantova e Cremona, che comprendono il distretto del territorio tra il fiume Oglio e il fiume Po. Visitatori, appassionati e studiosi potranno così essere al corrente di quanto prodotto dall’editoria del territorio, dai volumi e audiovisivi inerenti le realtà del distretto alle opere di narrativa e poesia degli autori locali. Si ptranno altresì scoprire i vari paesi e città del territorio.

Sabato pomeriggio, e per tutta la giornata di domenica, la sala conferenze ospiterà presentazioni di novità editoriali e tesi di laurea, oltre alla proiezione di filmati proposti da associazioni, editori e singoli autori e tra i relatori ricordiamo Claudio Fraccari, Gabriele Oselini, Mauro Acquaroni, Gino Soliani, Luigi Cavatorta, Pietro Borettini, Ermanno Finzi.

In particolar modo, saranno rievocate le figure di don Massimo Morselli e don Primo Mazzolari, nonché presentate mostre d'arte e opere di alto valore storico (dai Giardini gonzagheschi di Sabbioneta alla Collezione Bottini di Rivarolo alle tavolette dipinte da soffitto viadanesi).

In programma inoltre una doppia visita guidata a Porta Parma (appuntamento domenica alle 10 e alle 16), grazie all'Associazione sotrica del Borgo di San Rocco.

Sarà dunque un’opportunità per tutti gli appassionati di lettura e di cultura del territorio, che potranno trovare libri nuovi o fuori commercio sia sulla storia locale sia romanzi, racconti, poesie sempre di autori della zona, grazie anche al mercatino del libro usato e d’occasione, che si terrà in concomitanza alla fiera del libro.

Informazioni utili:

  • Orari di apertura della fiera: sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Le presentazioni e gli incontri con gli autori si susseguiranno a ritmo di ogni mezz’ora circa nel corso del pomeriggio.
  • Domenica mattina alle ore 11 proiezione di filmati documentari sulle visite di papa Francesco e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Bozzolo.

L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito e la Fiera è patrocinata dal Comune di Rivarolo e dell'Unione nazionale Pro Loco d'Italia.

 

Redazione Welfare Network: info@welfarenetwork.it

317 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria