Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.05

Al via i nuovi corsi gratuiti di informatica per anziani - Università Popolare e Aemcom

| Scritto da Redazione
Al via i nuovi corsi gratuiti di informatica per anziani - Università Popolare e Aemcom

Cremona, 25 gennaio 2012 – Si rinnova anche nel 2012 la collaborazione tra L’Auser Insieme Università Popolare - Scuola di Pace di Cremona e Aemcom per offrire corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica ai cittadini ultrasessantacinquenni. Per il quarto anno consecutivo gli anziani di Cremona potranno infatti apprendere ad utilizzare il computer e internet: un importante progetto che favorisce la diffusione dei benefici dell’uso del pc anche ai meno giovani.

 

I nuovi cicli di insegnamento inizieranno il 16 febbraio ed il 16 marzo e si articoleranno in dieci appuntamenti di un’ora e mezza con incontri a cadenza settimanale che si terranno presso l’Istituto Beltrami di Via Palestro 33 a Cremona. Il progetto formativo, a cura di due docenti specializzati nell’insegnamento dell’informatica, darà la possibilità ai partecipanti di imparare ad usare il personal computer e fruire di tutte le opportunità di comunicazione che da questo ne potranno derivare. In futuro saranno in grado di utilizzare queste conoscenze ed entrare in rete: restare in contatto con parenti e amici, effettuare prenotazioni e acquisti online, accedere facilmente a contenuti culturali, turistici ed ai servizi digitali della pubblica amministrazione.

 

“Aemcom sostiene con piacere questa iniziativa – commenta Mirko Grasselli,  Presidente di Aemcom - “Siamo da sempre impegnati nella progettazione e realizzazione di tecnologie a servizio dei cittadini. Ed occorre che tutti possano usarle. La banda larga è utile strumento anche per il sociale e la comunità, soprattutto nell’interesse delle fasce di popolazione che necessitano maggiore attenzione”.

 

“Grazie al sostegno di Aemcom anche quest’anno possiamo realizzare uno dei progetti più apprezzati dalla cittadinanza: nelle ultime tre edizioni oltre 150 anziani hanno avuto l’opportunità di imparare ad utilizzare questo strumento informatico: un prezioso aiuto anche per sentirsi meno isolati in una società in cui proprio il computer è strumento di comunicazione e di interazione quotidiana.” conclude Simona Mele, Presidente della Scuola di Pace di Cremona – Auser Insieme Università Popolare delle LiberEtà.

 

Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile rivolgersi all’ufficio di segreteria della Scuola di Pace – Auser Insieme Università Popolare delle LiberEtà in via Mantova 25 a Cremona, aperto al pubblico lunedì mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.00, oppure contattare il numero di telefono 0372-4487678 o scrivere all’indirizzo e-mail: unipop.cremona@auser.lombardia.it.

1429 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria