Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 23.04

Al via il bando voucher per l'internazionalizzazione

| Scritto da Redazione
Al via il bando voucher per l'internazionalizzazione

Lodi, 14 marzo 2014. La Camera di Commercio di Lodi conferma il suo impegno al fine di favorire l’affaccio sui mercati esteri delle imprese lodigiane, con una misura ad hoc come il Bando voucher per l’internazionalizzazione e la promozione all’estero delle MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese), promosso nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Competitività del Sistema Economico Lombardo, da Regione Lombardia e da tutte le Camere di Commercio Lombarde. Il sostegno avviene tramite l’erogazione di un voucher finalizzato all’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione e la partecipazione a missioni economiche e fiere internazionali all’estero. I voucher, nominativi e non trasferibili, sono rivolti alle imprese attive in Lombardia in regola con il pagamento di diritto annuale e rappresentano un contributo a fondo perduto.

Su un totale di 4.840.000 euro stanziati complessivamente, di cui 4.340.000 finanziati dal sistema camerale, la Camera di Commercio di Lodi ha messo a disposizione delle imprese lodigiane 100.000 euro. Tre gli ambiti di intervento: misura A destinata a voucher per servizi di consulenza e supporto per l’internazionalizzazione, misura B con voucher per missioni economiche e imprenditoriali all’estero in forma coordinata, misura C con voucher per fiere internazionali all’estero in forma aggregata (minimo 8 imprese) e in forma individuale.

Le domande andranno presentate entro il 31 gennaio 2015. In particolare, per le misure B e C le domande dovranno rispettare la seguente tempistica: le domande per le iniziative con svolgimento dal 1 febbraio 2014 al 15 giugno 2015 potranno essere inviate a partire dal mese di marzo, mentre le domande per le iniziative che avranno luogo dal 16 giugno al 12 ottobre dovranno pervenire a partire dal 14 maggio (seconda finestra); infine, per le iniziative programmate tra il 13 ottobre e il 31 gennaio 2015 le adesioni dovranno pervenire a partire dal 10 settembre. La modulistica online è raggiungibile dal sito della Camera di Commercio (www.lo.camcom.gov.it – sezione bandi). L’ammontare del contributo è fissato in base al Paese di interesse, al servizio di consulenza richiesta, al fatto che si tratti di una prima partecipazione o meno. Il contributo massimo concedibile per impresa è di 2.300 euro.

“L’uscita dell’Italia dalla crisi è legata anche alla possibilità delle piccole e medie imprese di conquistare nuovi spazi di mercato e consolidare quelli già presidiati. I dati dell’export sono incoraggianti ed è quindi urgente sostenere la spinta delle imprese oltreconfine, con uno sforzo anche da parte delle istituzioni per supportarle a varcare le porte dei mercati globali. Le misure di sostegno messe a punto dalla Camera di Commercio di Lodi costituiscono un’opportunità concreta per aiutare un numero sempre maggiore di imprese lodigiane, anche piccole, che vogliano cogliere la sfida dei mercati stranieri” commenta Alessandro Zucchetti, Presidente della Camera di Commercio di Lodi.


Per informazioni e adesioni:

Ufficio Promozione

Tel. 0371 4505222 - 234

Email: promozione@lo.camcom.it

 

Fonte: Camera di Commercio Lodi

2014-03-14

874 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria