Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 06.34

Al via il concorso #Scuoleinnovative: progettiamo la scuola del futuro dell’ On Cinzia Fontana (Pd)

Da lunedì 10 maggio sarà on line il bando per il concorso di idee #scuole innovative sul sito www.scuoleinnovative.it Tra le 52 aree individuate c'è la Provincia di Cremona - Istituto Racchetti - Importo lavori stimato: 11.250.000 Euro.

| Scritto da Redazione
 Al via il concorso #Scuoleinnovative: progettiamo la scuola del futuro dell’ On Cinzia Fontana (Pd)

Dotare il paese di  52 nuove scuole, all'avanguardia, a misura di studente. Istituti caratterizzati da spazi didattici innovativi, ad alta prestazione energetica, e con aree verdi fruibili che diventino punti di riferimento per il territorio.

E' questo l'obiettivo del concorso di idee  #Scuoleinnovative presentato oggi al MIUR. Previsto dalla legge Buona Scuola, è nato per progettare scuole proiettate nel futuro grazie ad uno stanziamento di 350 milioni di euro.  Il bando sarà on line dal 10 maggio 2016, si chiuderà il 30 agosto 2016  e sarà scaricabile sul sito  www.Scuoleinnovative.It. Si tratta di un bando internazionale: possono partecipare al concorso di idee ingegneri, architetti, singoli o associati, le società di ingegneria e le società professionali sia italiane che straniere. Grande novità: la procedura si svolgerà esclusivamente on line attraverso la piattaforma  "concorrimi" messa a disposizione dall'ordine degli architetti di milano. Una commissione di esperti individuerà le prime tre proposte vincitrici che saranno premiate rispettivamente con 25.000, 10.000 E 5.000 Euro.

E qui entra in gioco  INAIL, l'stituto nazionale per le assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro che  acquisterà le aree e realizzerà le scuole, mentre il Miur pagherà i canoni di locazione per trent’anni con fondi messi a disposizione dalla legge Buona Scuola.  Gli studenti che frequenteranno i nuovi edifici saranno coinvolti nella progettazione della loro scuola una consultazione on line a livello nazionale. L'intenzione è infatti quella di rendere il processo il più partecipativo possibile. 

1750 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online