Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.22

ALAC Cremona presenta il Seminario sulla 1° Guerra Mondiale

‘La vera celebrazione consiste nel cercare di capire che cosa è successo per impedire che si ripeta’, ERMANNO OLMI, regista del film "TORNERANNO I PRATI"2014

| Scritto da Redazione
ALAC Cremona presenta il Seminario sulla 1° Guerra Mondiale

In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, L'Associazione Latinoamericana propone un seminario sull'argomento, tenuto dalla prof.ssa Daniela Negri, docente del corso di Lingua e Cultura Italiane in ALAC.

Il conflitto sarà presentato dal punto di vista storico, letterario, artistico e musicale, con chiavi di lettura critica di fatti e testimonianze (materiali audiovisivi e cartacei). Il gruppo lavorerà sulle fonti d'informazione e sarà coinvolto nell'interpretazione delle cause e delle conseguenze del conflitto.

Il seminario si articola in 5 incontri di due ore ciascuno nelle seguenti date:

Lunedì 24 novembre, 19 ore:I. L'Europa del 1914: le cause del conflitto; la situazione italiana; dalla neutralità all'intervento nel 1915: ideologie e strategie politiche.

Lunedì 1 dicembre, 19 ore:II. I luoghi della guerra tra passato e presente: La "guerra di trincea".La prima "guerra fotogenica"

Lunedì 22 dicembre, 19 ore:III Artisti e scrittori di fronte alla guerra: i Futuristi; D'Annunzio, Ungaretti, Gadda, De Roberto, Baricco. Interventisti e "uomini contro".

Lunedì 12 gennaio, 19 ore:IV. La guerra nelle lettere dal fronte, nelle canzoni popolari, nelle opere satiriche. Testimonianze.

Lunedì 19 gennaio, 19 ore:V. Cento anni dopo: quale idea di stato-nazione? Quale idea di Europa? Perché si parla di Terza guerra Mondiale in atto?

La partecipazione è gratuita per i soci ALAC.

Tessera annuale: 10 euro (5 euro per studenti sotto i 30 anni)

1425 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria