Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.33

Alle ACLI di Cremona il 29 maggio incontro con Marcelo Barros su IL GRIDO DELLA TERRA E’ IL GRIDO DEI POVERI.

Martedi 29 maggio alle ore 21 presso le Acli di Cremona in via Massaia 22 si terrà l’incontro: IL GRIDO DELLA TERRA E’ IL GRIDO DEI POVERI.

| Scritto da Redazione
Alle ACLI di Cremona  il 29 maggio incontro con Marcelo Barros su IL GRIDO DELLA TERRA  E’ IL GRIDO DEI POVERI.

Alle ACLI di Cremona  il 29 maggio incontro con Marcelo Barros su IL GRIDO DELLA TERRA  E’ IL GRIDO DEI POVERI.

Martedi 29 maggio alle ore 21 presso le Acli di Cremona in via Massaia 22 si terrà l’incontro:   IL GRIDO DELLA TERRA  E’ IL GRIDO DEI POVERI.

L’enciclica Laudato Si come sfida globale e impegno locale. interverrà MARCELO BARROS Benedettino, biblista, teologo della liberazione, scrittore, ecologista. L’Enciclica “Laudato si'” di Papa Francesco “sulla cura della casa comune” sta per compiere tre anni. Porta all’attenzione temi di grande attualità, come la cura della terra, la condivisione dei beni, la giustizia e la responsabilità nei confronti dei paesi e dei popoli più poveri.  “Mai un documento pontificio ha avuto una ripercussione così forte in tutto il mondo. Tutti si sono sentiti coinvolti in questa chiamata a un’alleanza tra umanità e ambiente, a camminare insieme per prendersi cura della vita, degli altri, di tutti gli esseri viventi”. Lo scrive Marcelo Barros. Alla fine degli anni ’90, il vescovo Oscar Romero, ora sulla via della santità, traduceva il pensiero di Ireneo da Lione dicendo: “La gloria di Dio è la vita e la liberazione degli impoveriti”. Senza dubbio, oggi, alla luce della Laudato Si, egli direbbe che la vita e la liberazione dei poveri dipendono dalla vita e dalla liberazione della terra, dell’acqua, della biodiversità e dei beni naturali che sono stati trasformati in beni di mercato invece che diritto alla vita per tutti gli esseri viventi.

Biografia

Marcelo Barros (1944) è uno dei più noti biblisti brasiliani e teologo fra i più stimati a livello internazionale. Entrò nel monastero benedettino di Recife a 18 anni, fu ordinato sacerdote dall'Arcivescovo dom Helder Camara, di cui fu stretto collaboratore nella pastorale giovanile e per l'ecumenismo. Dal monastero di Recife, si trasferì in quello di Curitiba per poi fondare il Monastero dell'Annunciazione a Goias, nel centro del Brasile.

E’ autore di molti libri tradotti anche in italiano sui temi della spiritualità, dell’ecologia, della giustizia.

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1194 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online