Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.03

Alloni-Pizzetti.Infrastrutture:l'assessore Cattaneo non è per nulla rassicurante

| Scritto da Redazione
Alloni-Pizzetti.Infrastrutture:l'assessore Cattaneo non è per nulla rassicurante

Abbiamo partecipato in Camera di Commercio, su invito del presidente Auricchio, all’incontro con l’assessore regionale Cattaneo dedicato alle tematiche infrastrutturali del nostro territorio. Avremmo partecipato anche ai successivi incontri con sindaci e pendolari ma né la Regione né la Provincia hanno ritenuto d’invitarci.
Dall’assessore in Camera di Commercio abbiamo appreso notizie di certo non rassicuranti. Vediamo per punti.
Paullese, le risorse regionali sono state reperite ma la Provincia deve compartecipare con 16 milioni di euro. Ci sono? L’assessore dice che forse non serviranno grazie ai ribassi d’asta, e se i ribassi non ci saranno nei termini sperati che succederà visto che Regione e Provincia si sono fatte scippare dal Governo i soldi già stanziati per realizzare l’intervento?
Autostrada Cremona- Mantova, la Regione conferma i 90 milioni di euro di finanziamento ma se TIBRE non realizzerà la tratta che le compete l’opera non sarà economicamente sostenibile e rischia di non partire o di ridursi al percorso Cremona-Pieve San Giacomo. Chi e come sta agendo seriamente su TIBRE affinché mantenga gli impegni?

Polo strategico di Tencara, nonostante concreti impegni territoriali la Regione non ritiene tale intervento degno di essere assunto tra le priorità di vasta area. L’assessore ha addirittura messo in dubbio il sostegno del Comune di Cremona a tale progetto, confermando con ciò le preoccupazioni che già avevamo espresso in occasione della vicenda Tamoil. A Tencara dovremo dunque fare da soli?

Porto di Cremona, nessun interesse della Regione a che divenga, con Tencara, uno snodo strategico dell’intermodalità di vasta area. Si rimanda alla navigabilità del PO, sulla cui concreta attivazione non vi è alcun progetto concreto comune tra Lombardia ed Emilia Romagna. Come si pensa di accelerare?
Treni, la situazione è migliorata ma i disagi sono ancora molti ed è davvero scorretto che l’assessore rappresenti i comitati pendolari motori di logiche partitiche e non rappresentanti del disagio dei cittadini-utenti. Speriamo che nell’incontro con loro abbia dato qualche risposta più di merito.

Passaggi a livello a Cremona, la strabiliante notizia data dall’assessore è che il Comune di Cremona ha tergiversato a tal punto da aver perso lo scorso anno un finanziamento di 10 milioni per avviarne l’eliminazione. Sarebbe importante che la Giunta comunale chiarisse giacché se ciò risultasse vero risulterebbe di una inaudita gravità.
L’assessore è stato corretto e lo ringraziamo per questo, ma le notizie che ha portato, con la parziale eccezione della Paullese, non sono di certo buone per il territorio. Sarà bene che Comuni e Provincia pretendano un supplemento d’istruttoria.
Luciano Pizzetti, Agostino Alloni
Cremona, 11-11-11

 

 

 

2423 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria