Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 21.57

Ambiente le priorità del PD in Lombardia

| Scritto da Redazione
Ambiente le priorità del PD in Lombardia

VILLANI (PD): “AMIANTO, CAVE, RIFIUTI, INQUINAMENTO, ENERGIA: LE PRIORITA’ DEL PD PER LA LOMBARDIA”
Amianto, cave, rifiuti, inquinamento, acqua, energia: sono tanti i temi che i consiglieri regionali del Pd hanno toccato oggi, giovedì 23 maggio 2013, in VI Commissione Ambiente, durante l’incontro con l’assessore all’Ambiente, energia e sviluppo sostenibile Terzi. Tante questioni aperte che il Partito democratico presidia, facendosi portavoce del territorio, e che oggi, durante la seduta, per voce del capogruppo Giuseppe Villani, ha portato all’attenzione della neo assessore.
Villani ha toccato i temi caldi: “Bisogna riprendere in mano il piano cave e studiare una nuova legge, rivedendo quella esistente e ripensando anche la tariffazione. Noi abbiamo presentato un progetto di legge, ma siamo pronti a rivederlo insieme, in maniera bipartisan. E su questo l’assessore si è detta completamente d’accordo”.
Poi si è parlato della grossa partita dei rifiuti: “Serve programmazione e semplificazione, soprattutto in questo momento, visto che la Regione è impegnata nel nuovo Piano regionale rifiuti. Lo stesso vale per i rifiuti speciali”.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata, “nonostante la Lombardia sia abbastanza virtuosa, con una media del 50%, alcune province sono rimaste indietro. Bisogna rimediare”, ha detto il consigliere. Ridurre e riciclare è, invece, l’imperativo del Pd per evitare altre discariche e inceneritori.
Sulla Tares, la cosiddetta tassa rifiuti, per Villani è necessario “non rinunciare al passaggio da tassa a tariffa, premiando chi consuma di meno e differenzia di più”.
Villani ha fatto presente, inoltre, il tema delle bonifiche (Fibronit di Broni e Caffaro di Brescia, le più eclatanti) e dell’amianto: “Nella passata legislatura è stata approvata una legge che ci impone di smantellare e smaltire tutto l’amianto che c’è ancora in questa regione, ma anche di monitorare gli aspetti sanitari e della salute dei cittadini. Dobbiamo, a questo scopo, sollecitare un rapporto nuovo tra pubblico e privato che è fondamentale se vogliamo arrivare a risultati concreti”.

La collega Laura Barzaghi ha, quindi, sollecitato l’assessore a “garantire la funzionalità del servizio idrico integrato, intervenendo per tempo rispetto agli agglomerati che rischiano l’infrazione comunitaria, già pagata caramente”.
Infine, Jacopo Scandella è intervenuto sul tema dell’inquinamento e all’assessore ha chiesto di prevedere “nel Piano energetico regionale la riqualificazione energetica degli edifici e, sul fronte della qualità dell’aria, una maggiore attenzione alla mobilità sostenibile”.

Milano, 23 maggio 2013
Laura Sebastianutti
Ufficio Stampa PD
Consiglio regionale della Lombardia
Milano

1091 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria