Domenica, 28 aprile 2024 - ore 13.28

GIORNATA MONDIALE ACQUA, Pollini (M5) “Agire subito per bonificare da PFAS”

In Lombardia la situazione non consente di dormire sugli allori

| Scritto da Redazione
GIORNATA MONDIALE ACQUA, Pollini (M5) “Agire subito per bonificare da PFAS”

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, Pollini (M5) “Agire subito per bonificare le acque dall’emergenza PFAS”

“Oggi è la Giornata mondiale dell’acqua e il pensiero va all’emergenza legata ai Pfas che inquinano le nostre falde” dichiara la Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Paola Pollini, che prosegue: “Come emerso in una recente audizione in Regione Lombardia - richiesta dal M5S, e che ha coinvolto Greenpeace, nonché ricercatori del CNR e le Associazioni - siamo oltre i limiti di guardia. Basti pensare che il biomonitoraggio della presenza di Pfas nel sangue, eseguito in alcune zone rosse del Veneto, ha rilevato concentrazioni più che doppie rispetto alle soglie di pericolosità, indicate dagli studi internazionali.

In Lombardia la situazione non consente di dormire sugli allori. Nella nostra Regione ci sono concentrazioni inquinanti minori rispetto al Veneto ma la contaminazione si estende su territori vastissimi. Per questo dobbiamo agire subito.

Sappiamo che i Pfas sono sostanze chimiche estremamente persistenti e quindi soggette ad accumulo. Percolano molto velocemente nelle falde di acque potabili. Possono essere assunte con l’alimentazione, circolano nel sangue e possono essere trasmesse dalla madre al feto. Possono causare l’insorgere di diverse e gravi patologie, anche oncologiche. ARPA sta monitorando la situazione dal 2017: ora bisogna agire. Come? Tramite le necessarie bonifiche e l’installazione di filtraggi innovativi ed adeguati.

Dall’audizione è emersa preoccupazione da parte di tutte le forze politiche. Tutti hanno riconosciuto la necessità di intervenire con urgenza. Come M5S, dopo aver presentato un’interrogazione sul tema e richiesto l’audizione, abbiamo deciso di presentare una mozione che impegni la Giunta, nell’abolizione dei PFAS. Mi auguro che le altre forze politiche proseguano l’approccio già adottato in audizione e che si possa collaborare fattivamente, al fine di ottenere dei risultati a tutela dell’ambiente e della salute. L’acqua è il bene più prezioso che abbiamo: per questo sosteniamo il Manifesto società civile, che chiede la messa la bando degli Pfas e il ricorso a sostanze alternative non inquinanti e non pericolose”.

Milano, 22 marzo 2024

206 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online