Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.52

Amnesty UE: MOGHERINI DEVE IMPEGNARSI PER IL SOSTEGNO AL BANGLADESH

In vista di una visita della responsabile della politica estera dell'Unione europea in un campo rifugiati a Cox's Bazar, in Bangladesh, Charmain Mohamed, direttrice di Amnesty International per i diritti dei rifugiati e dei migranti, ha dichiarato.

| Scritto da Redazione
Amnesty UE: MOGHERINI DEVE IMPEGNARSI PER IL SOSTEGNO AL BANGLADESH

In vista di una visita della responsabile della politica estera dell'Unione europea in un campo rifugiati a Cox's Bazar, in Bangladesh, Charmain Mohamed, direttrice di Amnesty International per i diritti dei rifugiati e dei migranti, ha dichiarato:

"Con la visita nell’epicentro dell'emergenza rifugiati rohingya, Federica Mogherini deve prendere l’impegno che l'Unione europea fornisca al Bangladesh ogni supporto possibile per continuare a ospitare i rifugiati in condizioni umane, sostenibili e dignitose".

 

"Il Bangladesh ha fornito generosamente rifugio a più di 600.000 rohingya in fuga dal Myanmar per quasi tre mesi. Questi rifugiati sono stati oggetto di un'orribile campagna di pulizia etnica per mano dell'esercito nello stato di Rakhine e hanno un disperato bisogno di protezione internazionale. L'Unione europea ha molto da imparare dal modo in cui il Bangladesh ha lasciato aperta la porta ai rifugiati che sono arrivati alla sua soglia".

 

"Come ho visto a Cox's Bazar, le agenzie umanitarie in Bangladesh stanno già avendo difficoltà a fornire i servizi essenziali, con centinaia di altri rifugiati che arrivano ogni giorno. Sono ancora urgentemente necessari cibo d’emergenza, riparo, servizi sanitari e di approvvigionamento idrico e igienico-sanitario e strutture, ma l'Unione europea deve anche cominciare a considerare come sostenere il Bangladesh a più lungo termine". (…)

Myanmar sarà stata affrontata, ogni ritorno potrà essere considerato veramente volontario".

990 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online