Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.12

Ance, presentato piano di 5000 opere per rilanciare l’Italia

In Lombardia 433 progetti pronti a partire per 307 milioni

| Scritto da Redazione
Ance, presentato piano di 5000 opere per rilanciare l’Italia

Ieri, presso la sede di Roma, l’Ance ha presentato e consegnato al Governo, nel corso dell’evento La carica dei 5000 cantieri per far ripartire l’Italia, la piattaforma di opere rapidamente cantierabili, frutto della ricognizione del sistema associativo su tutto il territorio nazionale. Un intenso lavoro, avviato d’accordo con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali, che ha consentito di mettere a punto un piano di più di 5000 progetti diffusi in tutto il Paese, per complessivi 10 miliardi di euro. Opere fondamentali per la sicurezza delle città e il miglioramento della qualità della vita.

In testa alle segnalazioni ci sono, infatti, interventi su edifici scolastici (20%), opere di riqualificazione urbana (16%), manutenzione delle strade (13%) e contro il rischio idrogeologico (13%). Tutti interventi che non possono essere rimandati, come emerge anche dalle cronache degli ultimi giorni che hanno messo ancora una volta in luce la fragilità del Paese. In Lombardia, sono stati individuati 433 progetti (8% del totale del piano) per circa 307 milioni di euro.

«Con questo piano è possibile centrare un doppio obiettivo», ha dichiarato il Presidente di Ance Cremona Carlo Beltrami, presente all’iniziativa dell’Ance nazionale assieme a una delegazione di imprenditori associati del cremonese, cremasco e casalasco, «soddisfare le esigenze dei cittadini e svolgere un immediato ruolo anticiclico. Buona parte degli interventi segnalati sono, infatti, già in avanzato stato progettuale, quindi pronti a diventare cantieri in tempi rapidissimi, dando un impulso positivo all’economia e al lavoro».

1041 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria