Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 11.02

Anci Lombardia chiede alla Regione fondo per le non autusufficienze

| Scritto da Redazione
Anci Lombardia chiede alla Regione fondo per le non autusufficienze

SERVIZI SOCIALI, ANCI LOMBARDIA CHIEDE ALLA REGIONE UN FONDO PER LE NON AUTOSUFFICIENZE
Milano, 30 marzo 2011
Preso atto della riduzione dei trasferimenti nazionali del 26,63% del fondo per le politiche sociali (da 73,3 a 53,8 milioni), dell'azzeramento (da 47 milioni a 0,0) del fondo per le non autosufficienze e del dimezzamento (da 85,9 milioni a 40 milioni) del Fondo sociale regionale, ANCI Lombardia ha ribadito la sua contrarietà al taglio dei fondi nazionali, e alla Regione che una simile riduzione avrebbe conseguenze gravissime sui servizi comunali afferenti alle aree minori, disabili, anziani e al sostegno socio-educativo per gli interventi delle fasce svantaggiate della popolazione e che  questo sensibile impoverimento delle risorse causerà la chiusura e/o riduzione drastica  di molti servizi essenziali.
E' accaduto durante il Direttivo regionale di oggi, nel quale i delegati hanno approvato un ordine del giorno sull'argomento.
"In questi ultimi anni i Comuni nonostante il diminuirsi dei trasferimenti delle risorse hanno saputo, intervenendo sui propri bilanci, assicurare con risorse proprie la tenuta dei servizi sociali essenziali  - commenta il Presidente del dipartimento welfare Giacomo Bazzoni - ma  già oggi e soprattutto nel 2012, nonostante ogni sforzo per garantire la qualità e la quantità dei servizi, non riusciranno però a coprire l'intero fabbisogno.
"Chiediamo alla Regione di Ritenere le Politiche Sociali la priorità nella definizione delle risorse finanziarie e di adoperarsi per ripristinare il fondo a livelli pari al 2010 - commenta il Presidente di ANCI Lombardia Attilio Fontana -. Chiediamo anche che si istituisca il fondo regionale per le non autosufficienze, nel quale potrebbero confluire i fondi risparmiati nel settore Sanità con la partenza del progetto di dimissioni precoci per i casi sub-acuti. In questo modo il risparmio delle strutture ospedaliere andrebbe a coprire una gravissima lacuna lasciata aperta dai tagli dello Stato".

Ufficio Stampa - 3482393691.
ANCI Lombardia
p.zza Duomo 21, Milano

1405 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria