Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.14

ANEDDOTI SFIGATI di Vittorio Peruzzi Recensione di Gianni Antonio Palumbo

Gli Aneddoti sfigati di Vittorio Peruzzi propongono all’attenzione del lettore avventure e disavventure occorse all’autore, ingegnere, durante la realizzazione di progetti in Africa, tra Nigeria, Somalia e altri stati.

| Scritto da Redazione
ANEDDOTI SFIGATI  di Vittorio Peruzzi Recensione di Gianni Antonio Palumbo

ANEDDOTI SFIGATI  di Vittorio Peruzzi Recensione di Gianni Antonio Palumbo

Gli Aneddoti sfigati di Vittorio Peruzzi propongono all’attenzione del lettore avventure e disavventure occorse all’autore, ingegnere, durante la realizzazione di progetti in Africa, tra Nigeria, Somalia e altri stati.

Di agile lettura, gli Aneddoti sono caratterizzati da uno stile informale (nel variare dall’eufemismo del Rettore di un collegio femminile alle metafore attinte anche alla sfera basso-colloquiale), senza pretese di letterarietà e con l’intento di intrattenere e far divertire il lettore, documentando episodi realmente accaduti.

La descrizione di fascinosi scenari, soprattutto nigeriani, si affianca all’ironia straniante con cui l’autore evoca l’assalto notturno alla sua villa, rocambolescamente sventato dopo la risoluzione del dilemma se trincerarsi nel gabinetto blindato o, con eroismo naif, muovere all’assalto del nemico. Se non mancano episodi potenzialmente pericolosi (le notti a Mogadiscio durante l’insurrezione contro Siad Barre), l’arresto in Nigeria per effetto della corruzione locale, il breve soggiorno israeliano in coincidenza con un evento sinistro, il sorriso favorito dal distacco stempera i toni e fa sì che mai si deroghi all’intento di narrare per dilettare il pubblico.

Equivoci alimentari (frequenti, si veda la ‘gustosa’ bushmeat), necessità di scendere a patti con l’arte di arrangiarsi di alcune fanciulle locali, ma anche colore italiano (i friuliani sgraditi al Cedar Tree, il meccanico altoatesino che alleva coccodrilli e ne fa un uso che definire ‘eccentrico’ sarebbe poco), incontri ravvicinati con ‘pericolosi’ elefanti: sono questi alcuni degli ingredienti degli Aneddoti sfigati. Certo, nel lettore più sensibile, la goliardia non potrà esser disgiunta da una nota di malinconia, al cospetto della lotta per la sopravvivenza e della fatica del vivere, per alcuni popoli ormai tanto inveterata che basta poco per alimentare un sogno destinato a far balenare nuove inusitate possibilità. Penso, su tutti, ai ragazzini che trascorrono la notte, incuranti dei tafani, a “far dondolare” il Camper Laika, volano, ai loro occhi, di un progresso da cui resteranno esclusi.

25 Agosto 2020      Gianni Antonio Palumbo

ANEDDOTI SFIGATI: AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN INGEGNERE IN VIAGGIO

In vendita nelle librerie Feltrinelli, lafeltrinelli.it , su IBS.it , su amazon.it ; su ilmiolibro.it  alla metà del prezzo di copertina.

 

823 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online