Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.19

Antonio Zanni, mostra personale a Cremona fino al 7 gennaio

| Scritto da Redazione
Antonio Zanni, mostra personale a Cremona fino al 7 gennaio

Antonio Zanni, pittore e incisore nato a Sovere (BG) il 3 Aprile 1933, presenterà dal 18 dicembre una importante esposizione delle sue opere. La mostra resterà aperta fino al 7 gennaio 2012, dal martedì al venerdi dalle 16.30 alle 19,30 e il Sabato dalle 10,30 alle 19,30 orario continuato, e si sarà ospitata da “ImmaginiSpazioArte”, in via Beltrami 9/b.

Presenta : Arch. prof. GianLuigi Guarneri

Antonio Zanni autore di notevoli composizioni creative, costruite dalla luce e dal colore, nella soppressione del disegno e del segno e nella modernità della composizione anticlassica, che diventa spontanea e apparentemente semplice.

Antonio Zanni adopera un linguaggio espressivo molto incisivo nonostante la delicatezza dei toni; ogni cosa è al suo giusto posto ed è in grado di comunicare il significato più intrinseco dell’opera: il disegno, la linea grafica e la costruzione del paesaggio, che riflette l’interesse dominante dei Chiaristi. Rivalutare il colore: questo l’obbiettivo del nostro artista; abbandonare la tecnica dei Novecentisti, tendendo invece all’uso delle tinte chiare con richiami impressionistici..

L’artista è legato alla lezione del chiarismo lombardo attraverso un rapporto di forti suggestioni che lo portano a creare le sintonie cromatiche nelle sue tele e un linguaggio pittorico basato sulla concezione poetica definita nella rarefazione del colore e nella semplificazione della struttura volumetrica

opening  18 dicembre   2011  - ore 17,30

5238 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria