Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 02.27

Anziani UIL pensionati Parliamo di PNRR Missione 6 Salute

I lavori sono stati introdotti e conclusi dal Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo

| Scritto da Redazione
Anziani UIL pensionati Parliamo di PNRR Missione 6 Salute

Anziani UIL pensionati Parliamo di PNRR Missione 6 Salute

Parliamo di PNRR Missione 6 Salute: si è tenuto in videoconferenza, oggi 12 gennaio, il seminario ‘Parliamo di PNRR Missione 6 Salute’ organizzato dalla Uil Pensionati nazionale e destinato alle strutture regionali e territoriali Uilp. I lavori sono stati introdotti e conclusi dal Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, la relazione è stata a cura della Segretaria nazionale Uilp Francesca Salvatore.

“Oggi -ha dichiarato Francesca Salvatore- faremo il punto sull’attuazione delle riforme e degli investimenti che riguardano la sanità, soprattutto, la riforma della medicina di territorio e faremo il punto sulle sfide ‘future’. Nella riprogrammazione c’è una rimodulazione delle risorse pari a 16 miliardi di euro di progetti, che riguardano soprattutto i Comuni (Rigenerazione urbana e Piani Urbani Integrati) e un ridimensionamento di progetti in essere. Inoltre, c’è un rilevante slittamento temporale di molti obiettivi, progetti e risorse, con un eccessivo accumulo di scadenze negli ultimi due anni, con un evidente rischio di intasamento e di effetto ‘collo di bottiglia’.

Prendiamo atto dell’aumento di 750 milioni di euro sull’assistenza domiciliare integrata, ma la rimodulazione del PNRR taglia i posti sia nelle Case di comunità che negli Ospedali di comunità, che sono le fondamenta della riforma della medicina territoriale e del progetto “casa come primo luogo di cura”.

Infatti, come vedremo meglio poi nelle slide, sulla Missione Salute, c’è un ridimensionamento generalizzato, che va dal 25% al 30%, degli obiettivi: il numero di ospedali di comunità scende da 400 a 307, le case di comunità passano da 1.350 a 1.038, con un’evidente penalizzazione della sanità territoriale. Il Governo ha garantito coperture alternative per rispettare gli obiettivi iniziali, senza però, indicare ad oggi le fonti di finanziamento alternative. Tra l’altro per il funzionamento sia degli Ospedali di comunità, che delle Case di comunità si pone il tema della carenza di personale. La Legge di Bilancio non dà risposte positive a tale problema: si riservano soltanto 250 milioni di euro per l’anno 2025 e 350 milioni di euro a decorrere dal 2026 per il potenziamento della medicina territoriale (Case di Comunità e Ospedali di Comunità), destinati anche a nuove assunzioni di personale sanitario. Risorse assolutamente insufficienti.”

Parliamo di PNRR Missione 6 Salute: le conclusioni di Barbagallo

Concludendo i lavori della mattinata, il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo ha ricordato come questi seminari di approfondimento siano fondamentali per rimanere sempre aggiornati, in modo da poter tutelare ancor meglio le nostre iscritte e i nostri iscritti. Secondo Barbagallo, si deve continuare a mettere in campo iniziative mirate e specifiche, essere efficaci ed efficienti, in modo da far capire alle istituzioni che è necessario aprire un confronto serio con il Sindacato dei pensionati, confronto che deve riguardare tutte le problematiche delle persone anziane, dalla sanità alla previdenza. Bisogna trovare il modo di far sentire la nostra voce, anche sulla sanità. Barbagallo ha poi ricordato che la sanità italiana che, nonostante sia male organizzata,  è la seconda al mondo. Non ci si deve rassegnare ma essere combattivi.

 

195 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online