Lunedì, 16 settembre 2024 - ore 08.44

Aree pedonali della città di Cremona

| Scritto da Redazione
Aree pedonali della città di Cremona

Il Codice della Strada definisce, al fine di evitare interpretazioni errate, cosa è una Area pedonale, codificando anche il segnale di inizio Area pedonale, che indica la zona interdetta alla circolazione dei veicoli, e quello di fine.
Nelle Delibere Comunali di Cremona istitutive delle Aree pedonali, sono state ribadite queste definizioni, per cui le regole e la segnaletica dovrebbero essere chiare a tutti, così come le eccezioni, tra le quali non è compresa la sosta, consentita solo nelle piazzole riservate al carico/scarico e negli stalli riservati a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
Ogni tanto vengono riportate dalla stampa delle classifiche relative alle città, classifiche poco significative, visto anche la scarsa trasparenza dei dati: tra i dati segnalati comunque ci sono le superfici delle Aree pedonali, un dato indicativo della attenzione verso i cittadini e, più in generale, di una buona vivibilità dei centri urbani. Siamo andati quindi a verificare le nostre Aree pedonali: tra segnaletica mancante o inadeguata, errori grossolani, definizioni inappropriate e assenza di controlli, si denota una gestione disastrosa. Quello che abbiamo documentato non è casuale, è la norma, una prassi diffusa, per cui il transito e la sosta in queste aree sono diventati ordinari: gli eventuali permessi rilasciati non giustificano un tale caos. Non poteva essere diversamente, visto che già da tempo i nostri Amministratori hanno scelto da che parte stare, cioè non dalla parte della maggioranza dei cittadini che, nonostante tutto, si comportano correttamente ma con i furbi e i prepotenti. Questo è semplicemente il risultato di anni di inerzia e abbandono.

Vedi dossier
http://ff07d02.filefactory.com/dlp/b4ee004/n/le_aree_pedonali_di_Cremona.pdf

Dopo avere documentato questa situazione, per altro già nota da tempo, chiediamo che venga subito affrontato e risolto il problema. Chiediamo una nuova Delibera nella quale ci sia un elenco completo e veritiero delle aree pedonali, con specificata la superficie al netto delle zone concesse alle attività commerciali; chiediamo che la segnaletica sia posizionata correttamente e integralmente, codificando in maniera precisa e inequivocabile gli accessi consentiti; chiediamo che siano fatti rispettare i divieti di transito e sosta alle auto e che sia consentito a pedoni e ciclisti di percorrere con tranquillità le aree a loro destinate; chiediamo che le Aree pedonali, così come le piste ciclabili, siano realmente sempre messe a disposizione di pedoni e ciclisti, e non siano più considerate come lo sono attualmente, un fastidioso intralcio alla circolazione automobilistica. Una questione di decoro urbano e di attenzione per tutti quelli che le regole le rispettano.

Questo documento è stato inviato, oltre che alla stampa, a Sindaco e vice-Sindaco, a tutti i consiglieri comunali, al Comandante della Polizia Municipale, agli Assessori e ai dirigenti dei settori Ambiente, Sicurezza, Territorio e Viabilità, a Agenda21 del Comune, a AEM Gestioni, a Legambiente e Sole24ore (che curano le classifiche), al Prefetto.

fonte: LUCI Cremona

2627 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria