Domenica, 13 giugno 2021 - ore 13.19

Arrestato Cristodaro. Tema legalità scuote il cremasco | Jacopo Bassi (Pd)

Il tema Legalità torna a scuotere il Cremasco: è stato arrestato Rocco Cristodaro, in seguito alle indagini sul circuito hawala....

| Scritto da Redazione
Arrestato  Cristodaro.  Tema legalità scuote il cremasco | Jacopo Bassi (Pd)

Arrestato Rocco Cristodaro.  Il tema della legalità scuote il cremasco | Jacopo Bassi (Pd)

Il tema Legalità torna a scuotere il Cremasco: è stato arrestato Rocco Cristodaro, in seguito alle indagini sul circuito hawala, una banca clandestina che movimentava denaro tra Africa e Medio Oriente.

Rocco Cristodaro è già stato condannato, in passato, per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Inoltre, dal processo agli eredi del mafioso Mangano è scaturito un decreto di confisca che ha riguardato lui e il fratello Domenico, sospettati di gestirne il denaro. La confisca ha riguardato immobili per 5 milioni di euro a Scannabue, località dove risiedono.

Proprio a Scannabue, da anni, i Cristodaro gestiscono la “Fazenda Rocco”, una cascina che ospita animali esotici e che organizza diverse iniziative rivolte al pubblico, come un presepe vivente durante il periodo natalizio.

Questa notizia deve essere lo stimolo affinché la Politica cremasca e l’associazionismo civico ed economico del territorio si muovano per mettere a disposizione della comunità i beni confiscati alla famiglia Cristodaro e pongano seri dubbi sull’opportunità di autorizzare eventi pubblici che vedano la famiglia Cristodaro tra gli organizzatori.

Già in altre realtà (Dovera, Spino, Trescore), beni confiscati sono divenuti occasioni di rilancio per il tema della legalità e sono stati messi a disposizione dei servizi e delle associazioni locali.

Jacopo Bassi  Capogruppo PD Crema

627 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online