Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 02.35

Arriva il nuovo Isee: più controlli in tempo di crisi

| Scritto da Redazione
Arriva il nuovo Isee: più controlli in tempo di crisi

Il governo vara un dl per modificare l'indicatore della situazione economica: solo una parte dei dati sarà autocertificata, più peso a casa e patrimonio. Aggiornamenti rapidi in caso di perdita del lavoro e cassa integrazione
Al via la riforma dell’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente. Il cdm ha varato oggi (3 dicembre) un decreto che intende modificare a fondo questo strumento. La riforma era stata indicata anche nel documento dei cosiddetti "saggi del Quirinale" come uno degli obiettivi prioritari del governo. Mentre la cronaca degli ultimi giorni ha portato a galla vari casi di truffe, con alcune università che hanno registrato “oltre il 60% di certificazioni false", come dichiarato in una nota dal Ministro del Lavoro, Enrico Giovannini.

Con il nuovo Isee solo una parte dei dati sarà autocertificata, mentre i dati fiscali più importanti come il reddito complessivo e quelli relativi alle prestazioni ricevute dall'Inps saranno compilati direttamente dalla pubblica amministrazione. Nle testo si fa riferimento anche a maggiori controlli.

Inoltre, nel nuovo indicatore peseranno di più la casa e il patrimonio. Sarà infatti considerato il valore degli immobili rivalutato ai fini Imu (invece che Ici) mentre sarà ridotta la franchigia della componente mobiliare. La riforma, inoltre prevede l'amento dell'importo massimo dei costi dell'affitto che si può portare in detrazione del reddito ai fini del calcolo. L'importo aumenta da 5.165 a 7.000 euro con un incremento di 500 euro per ogni figlio convivente successivo al secondo.

In caso di perdita del lavoro o di cassa integrazione, ma comunque di una riduzione del reddito superiore al 25%, sarà inoltre possibile aggiornare il proprio Isee. In una situazione di crisi, sottolinea il ministero del lavoro, la condizione delle persone può cambiare rapidamente. Quindi sarà possibile calcolare un'Isee “corrente”, riferito a un periodo di tempo più ravvicinato rispetto al normale (reddito dell'ultima dichiarazione che si riferisce all'anno precedente).

L'approvazione del testo è "un intervento molto importante, che riporta un concetto di verità nel rapporto tra le persone, le famiglie e i servizi sociali corrispondenti", ha affermato il presidente del Consiglio Enrico Letta, nella conferenza stampa a palazzo Chigi. “L'Isee - ha spiegato il premier - è un intervento significativo in favore delle famiglie e dei disabili. Serve a fotografare la reale situazione patrimoniale, in modo tale che l'accesso al welfare sia per le persone che effettivamente hanno bisogno e non, come accade troppe volte in Italia, dove accedono persone che non ne avrebbero diritto togliendolo a chi ha bisogno".

Per Letta, il provvedimento "serve ad affrontare lo scandalo dei finti poveri: avete visto lo scandalo delle persone che avevano l'esenzione dalle tasse universitarie e andavano all'università con la Ferrari. Sono vicende che feriscono". "Le risorse sono limitate quindi è fondamentale che vadano a chi è in uno stato di necessità". Lo sottolinea il ministro del Lavoro Enrico Giovannini, in conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri, spiegando il nuovo Isee varato oggi, che è un "passo fondamentale per una maggiore equità ma anche per l'introduzione di nuove prestazioni, come il reddito di inclusione sociale contro la povertà".

Il misuratore "definisce la platea tra chi può aver diritto a certe prestazioni e chi non e ha diritto. Le amministrazioni pubbliche che lo usano dovranno adeguare le soglie per le prestazioni". Ora, riferisce il ministro, "molte voci che venivano autodichiarate verranno compilate automaticamente dall'Inps attraverso le banche date in modo che nessuno si possa dimenticare di indicare i valori corretti, questo consente controlli più accurati. Poi ci saranno ulteriori controlli per evitare l'abuso di uno strumento cosi' importante". In questo modo si intende "ridurre le sprerequazioni, rafforzare il sistema dei controlli: ci sono abusi che ogni tanto vengono all'onore dei media ma la lotta agli abusi è permanente".

Fonte: http://www.rassegna.it/articoli/2013/12/3/107164/arriva-il-nuovo-isee-piu-controlli-in-tempo-di-crisi

In allegato il testo del Decreto sulla nuova Isee non ancora pubblicato e che ci ha trasmesso la Sen. Cinzia Fontana ( Pd Cremona)
DPCM 3 dicembre 2013

Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)

http://www.welfarenetwork.it/images/nuoveimm/allegati2/dpcm-isee-2013.pdf

2013-12-04

896 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria