Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.48

Arriva la Guida ''Agenda 2030 in fattoria didattica''

| Scritto da Redazione
Arriva la Guida ''Agenda 2030 in fattoria didattica''

Un volume di 65 pagine ricche di fotografie e informazioni sulle fattorie didattiche della Lombardia, per guardare al futuro e porre l’attenzione sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile all’interno delle attività produttive. Si presenta così la nuova pubblicazione – “Agenda 2030 in fattoria didattica” – edita da Terranostra, Coldiretti Lombardia e Campagna Amica, una vera e propria ‘guida regionale’ alla scoperta delle fattorie didattiche, con un particolare focus su quelle che hanno aderito al progetto di sensibilizzazione e riflessione critica sui temi dello sviluppo sostenibile, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

“Le fattorie didattiche  sono realtà importanti non solo per l‘agricoltura ma per tutta la comunità – sottolinea il presidente di Terranostra Bergamo Paolo Vecchi-; infatti  consentono alle giovani generazioni e alle famiglie di conoscere da vicino l’attività agricola e tutte le sue sfumature, dal legame con il territorio all’origine del cibo ai ritmi della natura”.

Le fattorie didattiche bergamasche presenti sulla guida sono 19 e sono distribuite su tutto il territorio provinciale. La pubblicazione  “Agenda 2030 in fattoria didattica” verrà distribuita nei mercati di Campagna Amica secondo il seguente calendario:

-          Domenica 18 aprile 2021 in piazza Don Luigi Cortesi, San Paolo d’Argon (in mattinata)

-          Domenica 18 aprile 2021 in piazza Mascheroni, Bergamo (dalle 9 alle 18)

-          Venerdì 30 aprile 2021 in piazza Pontida, Bergamo, (in mattinata)

“Purtroppo le fattorie didattiche sono state fortemente penalizzate dalla pandemia – prosegue Vecchi -; anche in questo momento così complicato però non vogliono rinunciare alla  loro missione  e vogliono comunque essere pronte per quando potranno finalmente aprire le loro porte ed essere nuovamente scuole a cielo aperto per le scolaresche”.

La pubblicazione “Agenda 2030 in fattoria didattica” si può ricevere in formato PDF inoltrando la richiesta a terranostra.bg@coldiretti.it.

1112 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria