Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 11.47

Arrivarci prima, no eh?! (di Deo Fogliazza)

| Scritto da Redazione
Arrivarci prima, no eh?! (di Deo Fogliazza)

Ora sembrerebbe che la direzione nazionale del PD abbia assunto decisioni volte ad un (pur timidissimo) percorso di apertura e di riforma della politica.

Bene. Ed arrivarci prima, no eh?!

Sono almeno 15 anni che - ciascuno nel proprio partito, prima, ed ora nel PD - in tanti rompiamo le balle su Riforma della politica, applicazione dell'art. 49, Primarie generalizzate ed organizzate per la selezione dei candidati a ricoprire cariche istituzionali; radicalità del riformismo innovazione ad ogni livello.

Ed in questi anni, chi più chi meno, tutti o quasi gli attuali dirigenti nazionali del PD hanno o frenato, o bloccato, o ritardato, o "assunto" per rallentare o insabbiare ogni e qualsiasi serio tentativo di rinnovamento vero. Non risparmiandoci - di volta in volta - o sberleffi, o aria di compatimento o, spesso, scarpate sulle gengive.

Riducendosi ad accettare qualche timida misura solo quando davvero non era possibile ignorarla.

Pensate un po' se le Primarie le avessimo praticate, che ne so, ad iniziare dal 2002? Pensate un po' oggi come sarebbe la situazione politica nazionale.....

Questa generazione politica (devo dire: purtroppo la MIA generazione politica) porta sulle spalle responsabilità gravissime.

Dovrebbero farsi da parte (ma, conoscendoli, non lo faranno).

Occorre costringerli, con misure precise e coercitive: limite massimo di 3 mandati (ma sarebbe meglio 2) nelle cariche istituzionali; applicazione rigorosa dell'art. 49 della Costituzionale; Primarie regolate e generalizzate; fare spazio a chi ha idee ed a chi sa difenderle, a testa alta e senza intrupparsi in cordate e correnti. Applicare la radicalità del riformismo, fare spazio a innovazione e coraggio. Fare leva sull'entusiasmo di chi crede nella Politica innanzitutto come servizio. E ce n'é.... o sapeste quanto ce n'é in giro per il Paese e nel centro sinistra diffuso....

Spero che nelle Primarie aperte di cui si parla (e che andrebbero un tantinello meglio precisate.... ad esempio: occorrerà ben prevedere il Ballottaggio tra i primi due, se nessuno supera il 50% al primo turno.....) si mettano in gioco giovani dirigenti del PD, e che lo facciano senza furberie e senza rete.

Per un progetto che riparta da qui - nonostante un certo grado di sfiducia si sia ormai impadronito di me - mi sentirei di rimettermi a disposizione per dare il mio modesto contributo da militante antico ma sempre attento al nuovo ed al futuro.

 

Deo Fogliazza

1472 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria