Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 02.28

Asst 26 novembre Giornata Nazionale Malattia di Parkinson

Atrio ingresso Ospedale di Cremona Sabato 26 novembre 2016 si celebra la Giornata nazionale della Malattia di Parkinson. Per l’occasione l’UO di Neurologia dell’ASST di Cremona, in collaborazione con l’Associazione La Tartaruga Onlus di Cremona, organizza due iniziative di prevenzione gratuite rivolte alle cittadinanza.

| Scritto da Redazione
Asst 26 novembre Giornata Nazionale Malattia di Parkinson

La malattia di Parkinson una delle più frequenti patologie neurodegenerative, vale a dire una di quelle condizioni in cui si verifica un precoce ed anomalo invecchiamento di alcune parti del cervello così da determinare una sintomatologia progressivamente ingravescente e complessa.

Le indagini epidemiologiche indicano una prevalenza di circa 200 casi ogni 100.000 abitanti.

In Italia vi sono almeno 120.000 persone affette da questa patologia.

Studi recenti hanno dimostrato che la malattia non coinvolge solo la Substanzia Nigra, come ritenuto un tempo, ma il processo degenerativo colpisce diverse altre strutture dell'encefalo, compresa la corteccia cerebrale. Questo spiega perchÄ— i sintomi non sono solo di tipo motorio (tremore, rigiditá, lentezza dei movimenti), ma sin dall'inizio possono essere anche di altra natura (disturbi dell'umore, disturbi neurovegetativi, alterazioni del sonno, deficit cognitivi).

Dalle 8 alle 13, presso gli ambulatori di Neurofisiopatologia (2° piano - lato sinistro) i sanitari saranno a disposizione per colloqui informativi e l’esecuzione del test di screening del cammino a cura dell’UO di Neurologia.

Dalle 8 alle 18, presso l’atrio di ingresso, i volontari dell’Associazione La Tartaruga Onlus forniranno informazioni sulle attività specifiche organizzate a favore dei pazienti affetti da Parkinson.

Informazioni: URP tel. 0372 405550 – urp@asst-cremona.it

 

2006 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online