Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.50

ASST Cremona 8 giugno 2021 | La Cura e il suono di Stradivari

LA MUSICA IN OGNI STANZA, CHE EMOZION

| Scritto da Redazione
ASST Cremona 8 giugno 2021 | La Cura e il suono di Stradivari ASST Cremona 8 giugno 2021 | La Cura e il suono di Stradivari ASST Cremona 8 giugno 2021 | La Cura e il suono di Stradivari ASST Cremona 8 giugno 2021 | La Cura e il suono di Stradivari

ASST Cremona 8 giugno 2021 | La Cura e il suono di Stradivari

LA MUSICA IN OGNI STANZA, CHE EMOZIONE

Il concerto live in diretta dall’Auditorium del Museo del Violino per i pazienti ricoverati all’Ospedale di Cremona è stato un grande momento di ascolto ed emozioni.

420 malati hanno visto e ascoltato la violinista Sofia Manvati dalla loro stanza di degenza.

Il clima è stato  quello di una prima.

Ore 15. Sofia Manvati arriva all’Auditorium Giovanni Arvedi per accordare uno strumento d’eccezione, lo Stradivari Vesuvio. All’Ospedale di Cremona gli operatori sanitari accendono le 420 TV di cui sono dotati i letti di degenza e i malati si preparano ad assistere a qualcosa di unico.

Ore 16. Si apre il sipario virtuale: Eleonora Busi introduce l’evento e il concerto ha inizio. La violinista si esibisce a porte chiuse per un pubblico di 420 persone a lei invisibili. Nelle stanze di degenza, invece, possono vederla e ascoltarla. Ci sono le neomamme con i piccoli, chi ha appena subito un intervento chirurgico, chi è ricoverato per le terapie oncologiche, chi ha un problema cardiaco e chi ha il Covid-19. La musica si espande dalle Malattie Infettive alla Pneumologia, dalla Pediatria alla Cardiologia per arrivare a tutti i reparti dotati di Tv.

Trenta minuti di pura bellezza fra Vivaldi, Bach e Paganini e alla fine l’applauso è il più caloroso che si possa immaginare.

L’evento - patrocinato dal Comune di Cremona - è stato realizzato grazie alla collaborazione fra ASST di Cremona, Museo del Violino, Cremona1 e Medialife System.

In allegato:

- fotografie dell'evento

- comunicato stampa completo

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

764 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online