Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 18.44

ASST DI CREMONA IL TUO CUORE CI STA A CUORE Iniziativa di prevenzione cardiologia dedicata ai dipendenti

Questa mattina l’ASST di Cremona ha aderito alle Cardiologie aperte, iniziativa ideata da ANMCO e Fondazione “per il Tuo cuore” dedicando la giornata alla salute dei dipendenti. Impegnate le equipe cardiologiche di Cremona e Oglio Po dirette rispettivamente da Enrico Passamonti e Massimo Carini. Obiettivo, aver cura di chi si prende cur

| Scritto da Redazione
ASST DI CREMONA IL TUO CUORE CI STA A CUORE Iniziativa di prevenzione cardiologia dedicata ai dipendenti

ASST DI CREMONA IL TUO CUORE CI STA A CUORE Iniziativa di prevenzione cardiologia dedicata ai dipendenti

Questa mattina l’ASST di Cremona ha aderito alle Cardiologie aperte, iniziativa ideata da ANMCO e Fondazione “per il Tuo cuore” dedicando la giornata alla salute dei dipendenti. Impegnate le equipe cardiologiche di Cremona e Oglio Po dirette rispettivamente da Enrico Passamonti e Massimo Carini. Obiettivo, aver cura di chi si prende cura.

Le malattie cardiovascolari sono una delle prime cause di morte nel nostro paese e in tutto il mondo occidentale. La prevenzione, associata alla ricerca, è l’arma vincente per combattere queste patologie. L’incidenza di tali patologie è infatti strettamente correlata allo stile di vita di ognuno, agire direttamente sui fattori di rischio come fumo e sedentarietà, riduce morbilità e mortalità.

I dipendenti dell’ASST di Cremona che hanno aderito sono stati sottoposti a screening cardiologico (ecg) con rilascio della Bancomheart, una card - simile ad un bancomat - che contiene le credenziali di accesso alla banca del cuore, ossia un grande database accessibile dal cittadino e dal medico di famiglia.

Eseguire un elettrocardiogramma in pazienti asintomatici è indispensabile per riconoscere patologie strutturali pregresse (infarto o altre cardiopatie), disordini del ritmo (fibrillazione atriale silente, blocchi) o sindromi potenzialmente predisponenti ad aritmie fatali.

UOS Comunicazione | ASST di Cremona, tel. 0372 405153 | e-mail comunicazione@asst-cremona.it  , www.asst-cremona.it

1524 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online