Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.44

Asst Giornata aperta ai cittadini STOP ALL’ICTUS

Mercoledì 26 ottobre, dalle ore 8 alle 13, presso SpazioComune (Piazza Stradivari 7 Cremona), si svolgerà l’Open Day “Stop all’Ictus” dedicato a tutti i cittadini e organizzato dalla UO di Neurologia dell’ASST Cremona.

| Scritto da Redazione
Asst Giornata aperta ai cittadini STOP ALL’ICTUS

Per l’occasione verrà spiegato agli utenti che cosa è l’ictus, come prevenirlo e quali fattori di rischio vanno controllati e combattuti. Alle persone interessate sarà somministrato un questionario teso allo screening delle malattie cerebrovascolari, ossia finalizzato alla valutazione del profilo di rischio del singolo soggetto.

Il team operativo sarà costituito da medici e infermieri della UO di Neurologia e in seconda istanza dai medici della UO di Chirurgia Vascolare che, al bisogno, programmeranno EcoColorDoppler TSA (Tronchi SovraAortici).

La campagna di informazione è promossa da Rotary – Distretti 2041-2042-2050 con il patrocinio di Regione Lombardia.

COS’E’ L’ICTUS

L’ictus è un disturbo della circolazione del sangue nel cervello. Si distinguono:

-Ischemia (o infarto) cerebrale, conseguente a chiusura di un’arteria a causa di un embolo o di un coagulo (trombosi) che impedisce il flusso sanguigno (80% dei casi);

-Emorragia, conseguente a rottura di un vaso sanguigno (20% dei casi).

 

COME RICONOSCERLO

5 sintomi di allarme, caratterizzati dalla comparsa improvvisa di:

-perdita di forza o sensibilità,

-difficoltà nel mantenere l’equilibrio,

-confusione o disturbo della parola,

-difficoltà nel vedere,

-cefalea violenta.

COSA FARE

Non perdere tempo, chiama il 118 o 112 (numero unificato emergenze)

 

COME PREVENIRLO

Non fumare.

Scegliere un’alimentazione sana, e dimagrire nel caso di peso eccessivo.

Non eccedere con l’alcool.

Fare attività fisica in modo regolare.

Tenere sotto controllo la pressione.

Sottoporsi a controlli periodici presso il proprio medico di fiducia.

Prendere regolarmente i farmaci prescritti

PER SAPERNE DI PIU’

A domanda risponde Maria Sessa

Direttore UO di Neurologia dell’Ospedale di Cremona

Campagna STOP all’Ictus, perché è importante sensibilizzare i cittadini?

Perché, nonostante l’introduzione dei farmaci fibrinolitici e delle strategie di ricanalizzazione meccanica, la diffusione sempre più capillare delle Stroke Unit (unità semi-intensiva) e l’evidenza dei vantaggi determinati da un intervento tempestivo abbiano permesso di migliorare notevolmente la prognosi dell’ictus ischemico, questo evento acuto continua a rappresentare una delle principali cause di morte e disabilità nei Paesi occidentali.

In che misura è davvero possibile fare prevenzione?

Purtroppo l’ictus ancora oggi rappresenta la terza causa di morte e la prima causa di disabilità nel mondo occidentale. E’ pertanto fondamentale conoscere i fattori di rischio e prevenirli o curarli. Sicuramente vanno periodicamente controllati la pressione e la frequenza cardiaca così da impostare, qualora questi parametri siano alterati, le terapie necessarie. Vanno controllati gli esami ematochimici tra cui in particolare il colesterolo (soprattutto la sua componente cattiva LDL), i trigliceridi e la glicemia, corretti e monitorati se alterati. Altrettanto importante è mantenere uno stile di vita salutare che prevede un’alimentazione povera di grassi e ricca di pesce, legumi freschi, ortaggi, frutta e cereali, l’astensione dal fumo e una costante attività fisica.

1163 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online