Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 23.30

Atene chiama, Cremona risponde: tre giorni di mobilitazione per la Grecia

Iniziative domani, venerdì e sabato. I promotori locali: «Prima le persone: diritti, dignità, libertà!»

| Scritto da Redazione
Atene chiama, Cremona risponde: tre giorni di mobilitazione per la Grecia

«In occasione della settimana europea di mobilitazione popolare, noi cittadini e popoli d’Europa, con il popolo e il governo greco, contro il ricatto della trojka, contro l’Europa-fortezza del neoliberismo e dell’esclusione, per un’altra Europa sociale della solidarietà e della democrazia, diciamo oxi, no all’austerità, sì alla democrazia. Prima le persone: diritti, dignità, libertà!»: con queste parole, i promotori locali invitano la cittadinanza alle azioni di informazione e solidarietà che si terranno nei giorni 2, 3 e 4 luglio.

Si parte domani, giovedì 2, dalle 21:00 alle 23:00, nel centro storico, con banchetti e volantinaggi all’interno dei Giovedì d’Estate; per venerdì 3, sempre dalle 21:00 alle 23:00, sempre nel centro storico e nelle periferie, si svolgeranno un flash mob e si daranno comunicazioni itineranti; sabato, dalle 18:00 alle 21:00, presso i Giardini Pubblici di Piazza Roma, con il titolo Siamo tutti greci!, è prevista una serata di animazioni espressive, con un reading collettivo dall’Antigone di Sofocle al Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli, con musica greca e sirtaki improvvisato, interventi, messaggi e testimonianze. Dalle 19:00 alle 20:00, inoltre, è in programma Uno scatto di libertà, biciclettata solidale tra i luoghi simbolo della nostra città, da Stradivari al Ponte di Po al Torrazzo. In ciascuna delle tre tappe sarà letto l’appello europeo e sarà inviato un megaselfie collettivo da Cremona al popolo greco.

«Il nostro sistema politico non si propone di imitare le leggi di altri popoli: noi non copiamo nessuno, piuttosto siamo noi a costituire un modello per gli altri. Si chiama democrazia, poiché nell’amministrare si qualifica non rispetto ai pochi, ma alla maggioranza»: con le parole del Tucidide di Pericle, cittadine e cittadini, gruppi e Associazioni, movimenti sociali, organizzazioni sindacali, forze politiche democratiche sono invitati a partecipare.

976 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria