Azzali Rosolino(Corte de Frati Cremona) Il nostro futuro dipende da quello che facciamo oggi.
Circa 90 giorni fa comunicavo a tutti voi il primo caso positivo del nostro paese. 90 giorni dopo, con grande emozione, non lo nascondo, vi comunico che a Corte de’ Frati ci sono oggi zero casi positivi.
Quella curva che per giorni interminabili abbiamo controllato è finalmente arrivata allo zero.è una notizia che tutti aspettavamo. Sono stati 90 giorni drammatici per Corte de’ Frati che mai dimenticheremo.90 giorni in cui la risposta dei cittadini è stata esemplare e questo ci ha permesso di vedere la luce in fondo al tunnel. In questi 90 giorni abbiamo anche perso ufficialmente per covid 11 concittadini anche se probabilmente dovremo rivedere i numeri; alle loro famiglie va il nostro pensiero e la nostra vicinanza.
Personalmente non dimenticherò mai i momenti in cui ho dovuto dare queste terribili notizie.In questi tre mesi mi ha commosso il senso di comunità che è emerso.
Grazie a tutti dal profondo del cuore.Grazie ai medici e al personale infermieristico a tutti i volontari che si sono spesi alle forze dell’ordine ai parroci ;grazie a tutti coloro che hanno donato e continueranno a donare sul conto corrente dedicato del Comune per le famiglie in difficoltà. Grazie agli uffici comunali alla giunta del Comune e dell’Unione e al Consiglio Comunale con i quali abbiamo lavorato fianco a fianco nell’interesse della nostra comunità.
E soprattutto grazie a tutti voi a tutte le attività produttive e i negozi per gli enormi sacrifici fatti : che questa notizia renda coraggio a tutti noi, affinché rappresenti un nuovo inizio per tutti. Stiamo lavorando per provare a ripartire assieme nel rispetto delle disposizioni governative e regionali progettando i possibili centri estivi, la ripartenza del nido, la programmazione del rientro in classe a settembre per le scuole. Sappiamo però tutti cosa significa vivere quell’incubo E dobbiamo fare in modo di non ritornarci. Non possiamo permetterci di rivivere quello che abbiamo vissuto e quindi massima attenzione e rispetto delle regole.
Non avremo una seconda occasione. Quindi possiamo con la massima cautela riprenderci le nostre vite, tornare a rivivere le nostre relazioni se pur mantenendo le necessarie distanze.Questi mesi non ce li restituirà nessuno, ecco perché dobbiamo necessariamente guardare avanti con coraggio e sacrificio. In questi lunghi, lunghissimi mesi, fatti di interminabili giorni, di notti insonni , ci siamo aiutati, ci siamo fatti forza, Ci siamo fatti compagnia, ci siamo fatti prossimo.
Abbiamo anteposto il “ noi “ all’io” . Non so quanti trarranno effettivamente tesoro da questo rinnovato spirito, ma questo ci deve dare coraggio.i problemi ci sono e ci saranno, ma li affronteremo assieme e assieme li supereremo .
Il nostro futuro dipende da quello che facciamo oggi . E allora ripartiamo , buona fortuna e buona speranza Corte de’ Frati .