Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.42

Azzolina: ''Siamo pronti da due settimane, stiamo aspettando i sindacati''

Azzolina: ''Siamo pronti da due settimane, stiamo aspettando i sindacati''

| Scritto da Redazione
Azzolina: ''Siamo pronti da due settimane, stiamo aspettando i sindacati''

La Ministra dell'istruzione Lucia Azzolina torna a confermare la riapertura delle scuole il prossimo 14 settembre, mettendo quindi a tacere le indiscrezioni degli ultimi giorni e sottolineando quello che troppo spesso si tende a dimenticare: dopo anni di tagli, è estremamente difficile sistemare tutto in poche settimane.

Nel corso di un'intervista a La Nazione, Azzolina ha spiegato:

Stiamo facendo ordine in un sistema che viene da anni di tagli e che ogni settembre affronta problemi. Attribuirli a questo governo, ‘supplentite’ compresa, sarebbe un falso: sono anni che non si fanno più concorsi, se non assumi le supplenze crescono. Noi ereditiamo anni di mancati concorsi, per questo abbiamo messo a bando 78mila posti.

In attesa di quei posti, però, è stato messo in piedi il meccanismo di chiamata veloce:

Chi vuole essere assunto subito e non trova posto nella sua regione, può andare in un’altra dove il posto c’è. Stiamo anche efficientando le graduatorie dei supplenti, svecchiando un sistema in vigore da venti anni: le digitalizziamo e mettiamo in ordine gli elenchi, affinché in cattedra vada chi è preparato per insegnare.

Quanto al ritorno a scuola a settembre, Azzolina ha ribadito che tutti vogliono tornare in presenza, ma il protocollo di sicurezza deve ancora essere chiuso. E il problema, stando alla Ministra, non sarebbe attribuibile al governo o al suo Ministero:

Con i sindacati dobbiamo chiudere il protocollo di sicurezza per settembre. Noi siamo pronti da due settimane, stiamo aspettando loro. Va chiuso al più presto.

508 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria