Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.08

Ballottaggi 2016 Ottimi i risultati del PD in Lombardia. Il resto è sconfitta di Matteo Piloni ( Pd Cremona)

In Lombardia il PD ha ottenuto ottimi risultati con la vittoria di Milano e Varese. Per il resto inutile negare la sconfitta e la necessità di una seria riflessione.

| Scritto da Redazione
Ballottaggi 2016 Ottimi i risultati del PD in Lombardia. Il resto è sconfitta di Matteo Piloni ( Pd Cremona)

I risultati dei ballottaggi ci consegnano molti spunti di riflessione, ma è imprescindibile il fatto che serve una seria riflessione sul futuro del PD e sull’azione di Governo.

Mentre il risultato di Roma era risaputo, al di là delle percentuali, il dato di Torino, da molti, me compreso, è stato inatteso. E questo ci consegna la responsabilità di una riflessione seria e approfondita. Certamente ci sono fattori locali, ma il dato che vede i cinque stelle vincere quasi tutti i ballottaggi ci consegna ad un ragionamento complessivo non più rinviabile. Soprattutto per quanto riguarda il prossimo appuntamento con il referendum di ottobre.

Roma e Torino sono la più alta espressione della situazione nazionale che vede “tutti” contro il PD, manifestata palesemente con il voto del centrodestra in entrambe le città ai candidati del Cinque Stelle. Ma c’è anche la qualità delle candidature messe in campo dai Cinque stelle, Raggi e Appendino, che hanno dimostrato credibilità.

L’altro lato della medaglia è rappresentato da Milano, e più complessivamente dalla Lombardia dove il PD, con la vittoria di Varese, oggi governa tutte le principali città lombarde. Una Lombardia dove il movimento cinque stelle arranca, e dove il centrosinistra vince sul centrodestra.

E questo ha anche un significato a livello regionale dove l’osannato “modello Lombardia” di Formigoni prima e di Maroni oggi perde sempre più consensi.

La direzione nazionale di venerdì deve segnare il primo passo di una serie di ragionamenti profondi e approfonditi, non solo per rafforzare l’azione di Governo, ma soprattutto nel PD e per permette di affrontare l’appuntamento del referendum di ottobre con forza e determinazione. Una responsabilità, questa, di ciascun territorio.

Matteo Piloni  Segretario provinciale PD Cremona

1070 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online