Sabato, 27 aprile 2024 - ore 09.13

Bergamo celebra l’anniversario dell’iscrizione nella lista UNESCO

L’allestimento di Porta di Sant’Agostino si arricchisce dei pannelli fotografici celebrativi del sito UNESCO Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII Secolo

| Scritto da Redazione
Bergamo celebra l’anniversario dell’iscrizione nella lista UNESCO

Bergamo celebra l’anniversario dell’iscrizione nella lista UNESCO

L’allestimento di Porta di Sant’Agostino si arricchisce dei pannelli fotografici celebrativi del sito UNESCO Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII Secolo

 Dal 28 luglio, negli spazi all’interno della Porta di Sant’Agostino, sarà possibile ammirare l’installazione fotografica allestita per celebrare il sesto anniversario dell’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del Sito seriale transnazionale Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII Secolo: Stato da Terra – Stato da Mar occidentale.

Sarà possibile viaggiare con lo sguardo scoprendo e ammirando fortificazioni e panorami delle Città che, partendo da Bergamo, danno vita al Sito UNESCO attraversando tre Paesi: la Città fortificata di Peschiera del Garda e la città-fortezza di Palmanova in Italia, la città bastionata di Zara il Forte di S. Nikola a Sebenico, in Croazia per poi giungere fino alla città fortificata di Cattaro, in Montenegro.

Le sei città sono accumunate dalle fortificazioni “alla moderna”, costruite dalla Serenissima Repubblica di Venezia per difendere il proprio “Stato da Terra” verso occidente, lo “Stato da Mar” lungo la costa orientale del mar Adriatico.

UNESCO ha iscritto le sei proprietà nella Lista del Patrimonio Mondiale il 9 luglio 2017, riconoscendo valore universale delle fortificazioni, che rappresentano un un'eccezionale testimonianza della cultura militare che si sviluppò all'interno della Repubblica di Venezia nei secoli XVI e XVII, coinvolgendo vasti territori e interazioni.

La scelta di collocare l’installazione all’interno di Porta di S. Agostino vuole celebrare un luogo chiave della cinta muraria di Bergamo, oggetto del riconoscimento UNESCO, che proprio questo mese ha riaperto al pubblico grazie all’attività del Museo delle storie di Bergamo a seguito del progetto “PANORAMAMURA”.

L’installazione è stata realizzata dal Segretariato del Sito UNESCO del Comune di Bergamo che si è avvalso della collaborazione del Ministero della Cultura della Croazia.

Porta di Sant’Agostino è aperta: Venerdì – lunedì 10.00 – 20.00, con ingresso libero e gratuito.

 

 

421 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online