Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.41

Bergamo Partono i lavori per gli orti del quartiere Carnovali

Il Comune investe oltre 4,5 milioni di euro sulle aree verdi nel 2018

| Scritto da Redazione
Bergamo Partono i lavori per gli orti del quartiere Carnovali

Bergamo Partono i lavori per gli orti del quartiere Carnovali

Il Comune investe oltre 4,5 milioni di euro sulle aree verdi nel 2018

Pioggia di cantieri in arrivo in città: oltre ai numerosi lavori sulle strade (con asfaltature in quasi 60 tratti di vie nel mese di agosto), stanno muovendosi e prendendo avvio i tanti interventi previsti dal Piano delle Opere Pubbliche 2017 e dal Piano per le Periferie del Comune di Bergamo.

Tra questi vi è la riqualificazione dell’area verde di via Spino, quasi un ettaro di verde dietro alla Coop di via Autostrada.

Si tratta del secondo cantiere per la realizzazione/riqualificazione di un parco nel quartiere Carnovali, spazio cittadino che da tempo richiede aree verdi di aggregazione e di incontro. Il progetto, realizzato dall’architetto paesaggista Ivana Lacagnina, vale 300 mila euro e prevede la realizzazione di 20 orti comunitari, che si caratterizzeranno per la coltivazione a cumulo, messa a punto dalla scuola agraria del Parco di Monza, capace di coniugare questo aspetto segnico con uno ecologico, un modo innovativo e sostenibile per produrre ortaggi e frutti naturali con ridotte lavorazioni del terreno, minimo uso di macchine e attrezzi, contenute irrigazioni, ridotte concimazioni, minimi trattamenti antiparassitari e diserbi.

Un orto realizzato creando solchi lineari nel suolo e riportando la stessa terra scavata in un cumulo centrale ottenendo un disegno naturale a cordoni rilevati di terra in equilibrio ecologico con l’ambiente circostante, una conformazione che permetterà anche di lavorare comodi, quasi in piedi.

Una tecnica che prende spunto dall’agricoltura biologica, naturale, sinergica, conservativa e dal modello “bosco” costituito da più specie vegetali, in cui le piante crescono senza bisogno di lavorare il terreno, senza concimare o diserbare, senza irrigare, serve solo lavorare per pacciamare, seminare, trapiantare e raccogliere, utilizzando materiale autoprodotto dall’orto o reperibile nella vegetazione del luogo.

Una parte degli orti sono stati affidati all’associazione Animante (attraverso il regolamento Beni Comuni sulla gestione condivisa degli spazi pubblici) che svolgerà attività rivolte alla comunità, una parte saranno assegnati nelle prossime settimane a singoli cittadini tramite avviso pubblico.

“Ogni modulo – spiega l’Assessore Leyla Ciagà - avrà una pianta da frutto che lo caratterizzerà. La metodologia di coltivazione è innovativa e sostenibile. Il parco prevede non solo orti, ma anche uno spazio verde per l’aggregazione dei cittadini. Ci sarà la possibilità di praticare attività all’aria aperta, ospitare iniziative culturali, come il cinema all’aperto. Il viale sarà un luogo di scambio, con mercatini ed altre attività.”

I lavori sul parco di via Spino sono il quarto cantiere sul verde pubblico in città in questo ricco 2018. Il Comune di Bergamo è infatti al lavoro per la realizzazione dei nuovi orti urbani al Parco del Quintino a Monterosso, sulla nuova piazza verde del quartiere Carnovali (tra via Carpinoni e l’oratorio) e sul nuovo parco – uno standard pubblico legato a una nuova edificazione – a Valtesse, lungo via Pietro Ruggeri da Stabello. Nell’anno in corso l’Amministrazione comunale investirà oltre 4,5 milioni di euro per la riqualificazione delle aree verdi, con una filosofia molto precisa che punta a tematizzare ogni parco e giardino valorizzandone anche il patrimonio botanico.

1144 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online