Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 03.23

Berlusconi, Napolitano esclude le urne però non chiude alla grazia | RAR

| Scritto da Redazione
Berlusconi, Napolitano esclude le urne però non chiude alla grazia | RAR

La concessione della grazia sarebbe un'offesa imperdonabile alla giustizia, alla legge, alla magistratura e al popolo italiano.
Peraltro con l'atteggiamento aggressivo dell'ex cavaliere (quando gli verrà revocata l'immeritata onorificenza ?) che non riconosce la condanna dopo tre gradi di giudizio e continua a professarsi vittima di persecuzioni personali.

Non chiederà la grazia perchè presupposto indifferibile è il riconoscimento del  reato commesso e l'accettazione della condanna, con l'aggiunta di un pentimento idoneo a ottenere il perdono dalle parti lese dal reato.

Chi sono le parti lese ?

Sono i piccoli risparmiatori che hanno acquistato azioni mediaset, truffati con l'uso che è stato fatto di quei risparmi investiti nella fallimentare mediaset; dalle casse mediaset sono usciti i quattrini per acquistare diritti televisivi  con fatturazioni false, gonfiate e truffaldine; quelle fatture sono andate a coprire i prelievi per gli acquisti, danneggiando i risparmiatori che dovrebbero essere risarciti, magari dopo una class action organizzata da una delle tante associazioni a difesa dei consumatori.

Emerge la differenza  comportamentale tra Berlusconi  e Totò Cuffaro, che in questa circostanza fa la figura di un gigante dell'onore,  avendo accettato il severo giudizio e scontando la pena, senza lamentare persecuzioni e scomparendo dalla circolazione della visibilità,  contro un nanetto del disonore, che continua a ritenersi intoccabile per via dei consensi  elettorali carpiti con promesse-fantasma, mai mantenute.

Con la grazia si aprirebbe una maglia di incertezze per cui tutti i pregiudicati si sentirebbero in diritto di chiedere analoga concessione.

Perché a Berlusconi SI e a Totò Riina, Provenzano,  e altri analoghi  NO ?

Rosario Amico Roxas

2013-08-14

991 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria