Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.21

B.goLoretoSP/CRAC othervision

| Scritto da Redazione
B.goLoretoSP/CRAC othervision

CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea/Liceo Artistico Statale Bruno Munari
Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia del Comune di Cremona
OPEN SPACE 1
12 dicembre 2011 . 28 gennaio 2012
a cura di Susanna Ravelli e Dino Ferruzzi
B.goLoretoSP/CRAC othervision
Via Loreto, 1 Cremona
OPEN SPACE 1 e 2 e un programma del progetto Arte Contemporanea e Territorio, nato dalla collaborazione tra l.Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia del Comune di Cremona e il CRAC, un contenitore culturale che sara presentato in B.goLoretoSP/CRAC othervision, il nuovo spazio espositivo e di ricerca che da Luglio e attivo in citta.
L.idea e quella di costruire un.occasione per incentivare un bisogno di fare cultura di qualita, investendo nelle produzioni contemporanee, valorizzando pratiche territoriali, incubatrici di idee e nuove professionalita, creare opportunita dove mancano.

Crediamo che si possa rispondere ad una tale richiesta, attraverso processi aperti che fanno delle produzioni culturali strumenti di conoscenza, inclusione, condivisione.
Lo spazio di B.goLoreto vuole essere un luogo allargato al confronto delle idee, uno spazio conviviale, plurale, ricco di socialita e saperi. Per la programmazione degli eventi, si opera cercando di presentare progetti di artisti italiani e artisti che operano sul territorio cremonese e della Provincia.

Un modo per promuovere anche la creativita del territorio, a volte troppo stretta nella specificita dei luoghi, mettendola a confronto diretto con le produzioni nazionali.
Si inizia con OPEN SPACE 1, il programma comprende una serie di serate in cui verranno presentati, in Dicembre e Gennaio, materiali video raccolti in questi anni nell.archivio del CRAC, un modo per rendere vivo un piccolo patrimonio poco conosciuto. Il 12 e il 13 Dicembre, alle h 18.00 si potranno vedere i video dell.artista marchigiana Sabrina Muzi, e dell.artista umbro Fabrizio Segaricci, che da tempo lavorano a livello nazionale ed internazionale, con produzioni molto interessanti.

Ninetta della Muzi e un lavoro che nasce da un'attenta ricerca storiografica e iconografica sulla figura della prostituta. Si sviluppa come performance urbana ambientata in un preciso periodo storico, la fine degli anni '50, nell'Italia appena liberata dalle case chiuse con la legge Merlin, e sceglie un luogo della citta connotato in passato, per la frequentazione di prostitute (nel caso del video del 2004 ambientato a Bologna), e strade in pieno centro cittadino (nel caso del video del 2005 ambientato a Cremona).
Ninetta e quindi uno stereotipo femminile d'altri tempi, che collocandosi all'interno di un centro urbano abitato, si carica di uno straniamento perturbante e decadente, e al contempo ribalta lo stereotipo stesso quando offre allo spettatore-cliente la possibilita di esaudire cio che egli desidera di piu, un momento di confidenza e intimita, la richiesta di un bacio da acquistare.

Di Segaricci, si potranno vedere tre video dal taglio documentaristico realizzati tra il 2007 e il 2009: La Patria mia, l.incontro con un cantastorie nelle Alpi Apuane diventa elemento di riflessione sul nostro tempo e
sulle migrazioni umane; Orlando e Carlo, sollecita e ferma le memorie di un ex combattente umbro, scampato alla campagna di Russia. I fashback del reduce sono il contrappunto nostalgico dei patimenti della giovane moglie. Due diversi gradi di sofferenza modulati lungo un arco di tempo cinquantennale; Io e Madame Ohf, e un video sulla memoria, nato per caso dal ritrovamento in un mercatino dell.antiquariato di una scatola di fotografie appartenute ad una nobildonna nata agli inizi del secolo scorso. Una ricerca che ha portato alla costruzione di una vita altrimenti destinata a perdersi nell.oblio.

Giovedi 15 Dicembre alle 18.00, ci sara la presentazione in anteprima del progetto Jarnospokenas nedgang, di MOUNT FOG, (Nicola Domaneschi, Marco Verdi e Erich Grunewald), tre giovani artisti che operano in colletivo sul territorio cremonese. Si tratta di un percorso costituito da immagini e manufatti di scarto piu un.audioinstallazione. Attraverso la documentazione fotografica e sonora degli ambienti rurali della provincia Cremonese e degli ambienti selvaggi della costa occidentale della Svezia, il progetto interpreta e indaga il percorso di accettazione estetica e psicologica della distruzione e della metamorfosi all'interno di un processo di inesorabile decadimento.

Gli studi in acustica, sound design e spazializzazione sonora si sono concretizzati in una serie di registrazioni ambientali realizzate con strumenti acustici non convenzionali e ricavati da materiali di scarto. Il posizionamento di manufatti sottratti ai luoghi visitati completa l.esperienza visivo-sonora permettendo al visitatore di interagire fisicamente con gli stessi e produrre suoni.

Dopo la pausa festiva, si riprende con una serie di opere video di artisti cremaschi. Il 10 Gennaio alle h.18.00 e la volta di Puccio Chiesa e Roberto Moroni (Semiolabile Cinematografica). Fondata da Moroni e Chiesa, la Semiolabile Cinematografica e stata autrice di numerosi cortometraggi, alcuni dei quali sono stati proiettati in diversi Festival nazionali. Nel 2005 la Semiolabile cinematografica ha collaborato con il compositore Carlo Crivelli alla realizzazione dell.opera "Il sogno di Urizen", presso il teatro comunale dell.Aquila.

l¡¯11 sara presentato Four del poeta Alberto Mori, progetto in cui il numero ¡°quattro¡± e il tema principale. Il concetto numerico e in rapporto e relazione combinatoria con poesia fonetica, sonora e visiva I quattro video sviluppano altrettanti elementi semantici: Visione (4 light), Traduzione (4 life), Invenzione (4 night), Movimento (4 wind).
In chiusura, Sabato 28 Gennaio h 17.30 POP UP - LAB. Seminario sulla visione analogica del territorio e delle relazioni, con il gruppo milanese Urbanslow & SpazioZero di Palazzolo sull.Oglio (BS).

Urbanslow e un contenitore analogico, che occupa gli spazi esistenti e sconnessi. La relazione territorio/analogico si manifesta con l.azione diretta: riappropriazione degli spazi, ricostruzione di un.identita. Da una parte si procede .materialmente. attraverso l.autocostruzione e sperimentazione di design di riuso/riciclo. Dall.altra parte l.analogico e anche una visione strategica della citta e dei sistemi territoriali, che usa gli strumenti dell.ascolto attivo per ricreare dinamiche di progettazione partecipata. Ospiti con gli Urbanslow anche Spazio Zero per un'anticipazione di un LABoratorio che si terra a Borgo Loreto in primavera.

SpazioZero e un contenitore di attivita per la creazione di una cultura sostenibile. E' costituito da 4 settori: AGRICOLTURA, RICICLO, ABITARE, ARTE
Si dovra invece attendere Luglio, con OPEN SPACE 2, per poter vedere altri progetti che nel frattempo stanno arrivando.
Programma dicembre 2011


lunedi 12 dicembre h 18.00
video di:
Sabrina Muzi
Ninetta


martedi 13 dicembre h 18.00
video di:
Fabrizio Segaricci
La patria mia
Orlando e Carla
Io e Madame Ohf


giovedi 15 dicembre h 18.00 fino al 21 dicembre
Jarnospokenas nedgang
installazione visivo/sonora
di MOUNT FOG (Nicola Domaneschi, Marco Verdi, Erich Grunewald)


gennaio 2012
martedi 10 gennaio h 18.00
video di:
Puccio Chiesa, Roberto Moroni
(Semiolabile Cinematografica)


mercoledi 11 gennaio h 18.00
video di:
Alberto Mori
Four


sabato 28 gennaio h 17.30
POP UP - LAB.
Urbanslow & SpazioZero
Seminario sulla visione analogica del territorio e delle relazioni
informazioni e contatti:
CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea/Liceo Artistico Statale "Bruno Munari"
Via XI Febbraio 80 . Cremona cell. 347 7798839 crac.cremona@artisticomunari.it; www.crac-cremona.org
B.goLoretoSP/CRAC othervision Via Loreto 1
Tel. 0372 434239
Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona
C/o Teatro Monteverdi - Via Dante 149 . Cremona
Tel. 0372 407785/753 . ufficiogiovani@comune.cremona.it - www.comune.cremona.it
con il patrocinio di: in collaborazione con:

1553 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria