Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 09.29

Bilancio 2016 del Comune di Cremona Positiva chiusura . Enrico Manfredini (FNLC)

Credo sia assolutamente indispensabile fornire ai cittadini cremonesi qualche informazione sui risultati del complesso bilancio 2016 del Comune di Cremona, che è una delle principali aziende della città (fornisce servizi ai cittadini).

| Scritto da Redazione
Bilancio 2016 del Comune di Cremona  Positiva chiusura . Enrico Manfredini  (FNLC)

Bilancio 2016 del Comune di Cremona  Positiva chiusura . Enrico Manfredini  (FNLC)

Credo sia assolutamente indispensabile fornire ai cittadini cremonesi qualche informazione sui risultati del complesso bilancio 2016 del Comune di Cremona, che è una delle principali aziende della città (fornisce servizi ai cittadini).

Trovo infatti riduttivo e assolutamente parziale quanto espresso dalla Consigliera Ceraso e riportato  in un suo intervento, uscito su alcune testate ieri.

Sarebbero innumerevoli gli aspetti da ricordare e su cui riflettere.

Per brevità ne riporto solo alcuni, che ritengo di rilievo e che in alcuni casi segnano una svolta significativa nei confronti del passato.

1) Lotta all'evasione. Continua l'impegno di questa amministrazione per recuperare almeno una parte dell'ingente mole di crediti non riscossi negli anni passati ( sono più di 10 milioni di €). Nel 2016 sono stati recuperati circa 2,5 mio. Altrettanti si punta a recuperarne nel 2017. Tutto questo al fine di una maggior equità e con l'obiettivo di arrivare ad una riduzione del l'imposizione comunale nei prossimi anni.

2) riduzione del l'ammontare del debito del Comune (circa 2,7 mio in meno)

3) riduzione dei tempi di pagamento ai fornitori (da 58 giorni del 2014 a 43 gg del 2016). Questo aiuta e da' respiro alle numerose aziende fornitrici del Comune.

4) vincita di  bandi. Il Comune ha vinto molti bandi di vario genere, portando a casa finanziamenti per circa 5 mio di € nel solo 2016, a dimostrazione dell'impegno e della qualità dei progetti presentati

5) investimenti per la manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, marciapiedi, verde pubblico, scuole, strutture sportive, case popolari

6) mantenimento degli investimenti per il sociale, al fine di sostenere le persone più fragili ed in difficoltà economica.

7) investimenti per le istituzioni culturali della città : musei, teatro Ponchielli, Università, istituto pareggiato di musica, scuole pubbliche e private, oltre alle numerose iniziative culturali che animano la Città durante tutto l'anno

8) investimenti per il futuro e per progetti di rilancio di alcuni comparti cittadini: palazzo Grasselli, palazzo Affaitati, ecc.

Queste sono solo alcune delle realtà, che ritengo di rilievo strategico per la Città,  che il bilancio 2016 del Comune di Cremona può raccontare a chi lo volesse leggere ed approfondire con occhi limpidi, non alterati da lenti particolari.

Ogni tanto è bello e doveroso guardare le cose con positività. Ne abbiamo un gran bisogno per costruire un futuro migliore!

Enrico Manfredini (Fare Nuova la Città)

 

 

 

1539 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online