Mercoledì, 24 luglio 2024 - ore 14.20

BiometaNO Bocciato Anche Legambiente Cremona ha partecipato alla conferenza

Osservazioni presentate il 12 giugno , stamattina per il Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona ha partecipato alla conferenza di servizi come uditore Giovanna Perrotta

| Scritto da Redazione
BiometaNO Bocciato Anche  Legambiente Cremona ha partecipato alla conferenza

BiometaNO Bocciato Anche  Legambiente Cremona ha partecipato alla conferenza

Osservazioni presentate il 12 giugno , stamattina per il Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona ha partecipato alla conferenza di servizi come uditore Giovanna Perrotta.

Ecco il testo delle osservazioni

Oggetto: Osservazioni in merito al progetto di nuovo impianto agricolo di digestione anaerobica con capacità produttiva di 500 Sm3/h di biometano da realizzarsi in Comune di CREMONA presentato da Agripower S.p.a. - Gruppo A2a - [RIF. NEL SISTEMA INFORMATIVO REGIONALE S.I.L.V.I.A.: VIA0094-CR].

Il Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona in qualità di portatrice d’interessi diffusi sul territorio, presenta al progetto in oggetto le seguenti osservazioni.

1.

Come rilevato nella fase di valutazione della precedente istanza a nome FRAGEA S.R.L. SOCIETA’ AGRICOLA, si richiama la necessità di valutare questo nuovo impianto rispetto all'esigenza di predisporre una corretta e sostenibile pianificazione territoriale anche in rapporto ai 156 impianti già esistenti in Provincia, in particolare per quel che concerne il reperimento in filiera corta dei prodotti per l'alimentazione degli impianti stessi adottando forme colturali molto intensive e poco compatibili con il benessere ambientale.

2.

La transizione energetica va sicuramente perseguita come anche il recupero, il riciclo e il riutilizzo delle materie di scarto ma i processi che sottendono a queste realizzazioni devono essere governati, pianificati e programmati in base alle esigenze e alle situazioni locali e non possono non tener conto della grave situazione ambientale del bacino padano.

Leggi tutto il testo delle osservazioni di Legambiente

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

447 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online